Ligue 1 2023/24: le 6 domande che ci facciamo sul campionato francese al via

Ancora pochi giorni, e il grande calcio entrerà davvero nel vivo.

Questo fine settimana partono Ligue 1, Liga e Premier League, mentre il prossimo sarà la volta di Serie A e Bundesliga.

Andiamo quindi ad analizzare questi campionati al via, partendo dalla Ligue 1 francese:

Chi è la favorita della Ligue 1 2023/24?

Inutile dirlo forse, perché la risposta appare vieppiù scontata: Paris Saint Germain.

I parigini hanno vinto 5 degli ultimi 6 campionati, 9 degli ultimi 11, da quando cioè la proprietà qatariota ha assunto la guida del club, e ha iniziato a pompare soldi nelle casse dei capitolini.

In Francia nessuno può reggere il confronto con il PSG da un punto di vista economico, invece in Europa le cose non stanno andando così bene per Al Khelaifi e soci. Il vero obiettivo rimane la Champions League, solo sfiorata nel 2020, mentre in Ligue 1 anche in questa stagione il PSG non dovrebbe avere particolari problemi.

Vero che nella passata stagione il Paris Saint Germain il campionato l’ha vinto alla fine con un solo punto di vantaggio sul Lens, ma quest’anno la concorrenza non sembra particolarmente agguerrita.

Chi sono le contendenti principali del Paris Saint Germain?

Non esiste una reale contendente, anche perché nessuna come dicevamo può fare il mercato del Paris Saint Germain.

Nella passata stagione il Lens ha reso la vita dura ai parigini, ma i Sang et Or stavolta dovranno fare a meno di Lois Openda, ceduto al Lipsia, e di Sesko Fofana, che ha deciso di accettare i milioni dell’Al Nassr di Ronaldo. Il Lille, se riesce a non farsi scappare Jonathan David sul mercato, può essere una contendente che parte a fari spenti, e ha già sorpreso il Paris Saint Germain nel 2021.

Il Rennes ha una squadra interessante che potrebbe fare decisamente bene, come il Marsiglia di Marcelino, che avrà un Aubameyang in più in attacco. Sembrano partire invece più indietro due grandi storiche come Lione e Monaco.

Quale sarà la squadra sorpresa della stagione?

Diciamo il Rennes di Bruno Genesio, che sta ottenendo posizioni di prestigio in tutte le ultime stagioni di Ligue 1, e anche in questa stagione, in cui la squadra è rimasta sostanzialmente invariata, potrebbe fare ancora decisamente bene.

Chi sarà il giovane da seguire con attenzione in Ligue 1?

Il Monaco ha uno dei vivai più interessanti in Francia, e i monegaschi hanno cullato e poi lanciato nel grande calcio un certo Kylian Mbappè.

Ora in rampa di lancio c’è Eliesse Ben Seghir, attaccante classe 2000 che ha già esordito l’anno scorso in prima squadra, e ha già giocato nelle nazionali giovanili transalpine Under 17 e 18. Nella scorsa Ligue 1 ha messo a segno 3 gol in 6 presenze complessive, e in questo campionato potrebbe trovare ancora più spazio nella squadra di Adi Hütter.

Qual è la panchina di Ligue 1 che rischia di saltare per prima?

Sembra un po’ paradossale dirlo, ma potrebbe essere proprio quella di Luis Enrique, neo-tecnico dei campioni di Francia.

Secondo i media spagnoli Luis Enrique è andato vicino a dar le dimissioni già qualche giorno fa, per nulla contento di come la proprietà stia gestendo il rinnovo di Mbappè– l’attaccante è al momento fuori squadra in attesa di un rinnovo del contratto che scade nel 2024, oppure di una cessione immediata.

La crisi sembra però già rientrata, ma una falsa partenza in campionato o in Champions League, potrebbe far prendere provvedimenti a una proprietà che non è mai stata tenere con gli allenatori.

Quali sono le squadre che rischiano la retrocessione?

Da questa stagione la Ligue 1 sarà a 18 squadre e non più a 20.

Retrocederanno a fine stagione le ultime due classificate, mentre la terzultima spareggerà contro la vincitrice dei playoff di Ligue 2.

Le Havre e Metz sono le due neopromosse che ovviamente rischiano di fare il percorso inverso, come anche Lorient e Clermont Foot non possono stare certo tranquille.

La prima giornata di Ligue 1:

Venerdì 11 agosto:

Nizza-Lille ore 21.00

Sabato 12 agosto:

Olympique Marsiglia-Reims ore 17.00

Paris Saint Germain-Lorient ore 21.00

Domenica 13 agosto:

Brest-Lens ore 13.00

Nantes-Tolosa ore 15.00

Clermont-Monaco ore 15.00

Montpellier-Le Havre ore 15.00

Rennes-Metz ore 17.05

Strasburgo-Lione ore 20.45

NetBet News