Spagna-italia: news, precedenti e formazioni della semifinale di Nations League

L’Italia di Mancini è campione d’Europa in carica, ma ha mancato la qualificazione all’ultimo Mondiale in Qatar, seconda volta consecutiva che una nazionale azzurra manca la fase finale di una competizione iridata, qualcosa che non era mai successo nella storia della nazionale italiana.

Le qualificazioni ai prossimi Europei in Germania nel 2024 sono la priorità di Mancini (abbiamo iniziato con una sconfitta interna con l’Inghilterra e una vittoria a Malta), ma la Nations League può riportare un trofeo nella bacheca azzurra a distanza di due anni, dall’Europeo vinto a Londra.

Nell’altra semifinale di Nations League i padroni di casa dell’Olanda se la vedranno con la Croazia a Rotterdam, mentre giovedì è il turno degli Azzurri, che a Enschede se la vedranno con gli spagnoli.

Spagna-Italia

Quando? Giovedì 15 giugno ore 20.45 (in chiaro su Rai 1 e TV 8, e su Sky Sport solo per abbonati)

L’Italia non batte la Spagna nei 90 minuti dal 27 giugno 2016, da quando cioè la nazionale allenata da Antonio Conte sconfisse le Furie Rosse negli ottavi di finale degli Europei francesi.

Però due anni fa è arrivata una vittoria importantissima ai rigori per gli Azzurri, dopo l’1-1 nella semifinale di Londra dell’Euro 2020. La Spagna ci ha battuto l’ultima volta un anno e mezzo fa, ed erano sempre le semifinali di Nations League, quando a Milano gli iberici ebbero la meglio per 2-1, una vittoria favorita anche dall’espulsione di Bonucci nel primo tempo, che costrinse gli Azzurri a giocare con un uomo in meno per buona parte dell’incontro.

Mancini è orientato a partire con il 4-3-3 in questa Nations League, nonostante nel recente passato anche il 3-5-2 ha dato soddisfazioni agli Azzurri, tanto che le ultime due vittorie nel girone di Nations League- in casa con l’Inghilterra e in Ungheria- sono state ottenute proprio con la difesa a tre. Il ct dovrebbe lanciare ancora Retegui dal primo minuto, mentre in difesa Spinazzola sembra in vantaggio su Dimarco, e Zaniolo dovrebbe trovare un posto in attacco con Gnonto- che dopo la Nations League raggiungerà gli Azzurrini dell’Under 21 per l’Europeo di categoria- Pellegrini e Immobile, che dovrebbero partire dalla panchina.

Il nuovo ct spagnolo De la Fuente– che finora nelle qualificazioni europee ha battuto la Norvegia ma poi ha perso in Scozia- non avrà a disposizione Pedri per infortunio, ma tatticamente non cambierà molto rispetto al modulo che veniva schierato dall’ex ct spagnolo Luis Enrique.

Probabili formazioni:

Spagna (4-3-3): Kepa; Carvajal, Nacho, Laporte, Baldè; Fabian Ruiz, Rodri, Merino; Dani Olmo, Morata, Gavi. All. De la Fuente

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Immobile, Raspadori. All. Roberto Mancini

Come Spagna e Italia sono arrivate alle finali di Nations League

Spagna

Gruppo A2

SquadraPunti
Spagna11
Portogallo10
Svizzera9
Repubblica Ceca4

Risultati della Spagna nel girone:

Spagna-Portogallo 1-1

Repubblica Ceca-Spagna 2-2

Svizzera-Spagna 0-1

Spagna-Repubblica Ceca 2-0

Spagna-Svizzera 1-2

Portogallo-Spagna 0-1

Gruppo A3

SquadraPunti
Italia11
Ungheria10
Germania7
Inghilterra3

Risultati dell’Italia nel girone:

Italia-Germania 1-1

Italia-Ungheria 2-1

Inghilterra-Italia 0-0

Germania-Italia 5-2

Italia-Inghilterra 1-0

Ungheria-Italia 0-2

NetBet News