Sergio Aguero: una carriera straordinaria attraverso i numeri

Il 15 dicembre 2021 è stato un giorno triste per il calcio mondiale.

Sergio Aguero, attaccante argentino classe 1988, ha annunciato il suo ritiro dal calcio all’età di 33 anni per un problema cardiaco. Il puntero nato a Buenos Aires il 2 giugno 1988, aveva lascato la scorsa estate la Premier League e il Manchester City per accasarsi al Barcellona, e avere così la possibilità di giocare assieme al suo grande amico Leo Messi.

A fine estate però, la Pulce ha clamorosamente lasciato la Catalogna per accasarsi al Paris Saint Germain, e Aguero a sua volta ha subito un infortunio che ha ritardato il suo esordio in maglia blaugrana.

Appena avuta la possibilità di fare il suo esordio con il Barcellona, il Kun si è fermato ancora a causa di un problema cardiaco, un guaio non da poco, visto che Aguero poche settimane dopo il problema al cuore che gli è stato riscontrato, ha dovuto smettere con il calcio.

Sergio Aguero è stato un grande giocatore, e noi abbiamo voluto ricostruire con date e cifre, quella che è stata la sua carriera di successo:

427 reti

Dal suo esordio con la maglia dell’Independiente nella stagione 2002/03, fino ad arrivare a questa stagione al Barca, Aguero ha realizzato in carriera 427 reti, divise fra Independiente (23), Atletico Madrid (101), Manchester City (260) e Barcellona (1), più 42 reti con la maglia della nazionale argentina.

Quarto marcatore di sempre in Premier League

Il Manchester City ha avuto un impatto importante sulla carriera di Aguero, e l’argentino ha lasciato un segno indelebile nella storia della Premier League.

Nella massima serie inglese infatti, l’argentino è il quarto miglior marcatore di sempre con 184 reti in 275 partite, alle spalle di Alan Shearer (260 reti), Wayne Rooney (208) e Andy Cole (187).

Stagione 2011/12

Con Roberto Mancini in panchina, il Manchester City tornò a vincere il titolo di prima divisione dal lontano 1968, e l’assoluto protagonista fu proprio il Kun Aguero, che a tempo scaduto nell’ultima partita giocata in casa contro il Queens Park Rangers, realizzò a tempo scaduto il gol decisivo che diede il titolo ai Citizens, quello del definitivo 3-2.

5 gol in una partita

Nell’ottobre 2015, Sergio Aguero segnò 5 reti in una vittoria per 6-1 del suo Manchester City contro il Newcastle, diventando il quinto giocatore dopo Andy Cole, Alan Shearer, Jermain Defoe e Dimitar Berbatov, a realizzare una cinquina in una singola partita in Premier League.

In Champions League

Aguero è quasi sempre andato a rete anche in Champions League, realizzando almeno una rete in 12 delle 13 stagioni in cui ha disputato la massima rassegna continentale per club. Non ci è riuscito solo in questa stagione (2021/22), ma in totale ha giocato solo 15 minuti con la maglia del Barcellona.

Triplette

In carriera, Aguero ha realizzato un totale di 18 triplette. Ben 16 con la maglia del Manchester City, più una con l’Atletico Madrid e l’altra in nazionale.

Percentuali realizzative

La percentuale realizzativa più alta del Kun è stata ovviamente con il Manchester City- in cui ha speso buona parte della carriera- che fa segnare un 0.67 di gol a partita, ma ottime anche le percentuali con Independiente (0.41), Atletico Madrid (0.43) e nazionale argentina (0.42). Solo con il Barcellona ha fatto registrare un solo gol in 5 presenze, per una media di 0.20 a partita.

NetBet News