Qatar 2022: qualificate 27 su 32, fuori Ibra e Salah

L’Italia è reduce dalla vittoria in Turchia per 3-2, una partita quasi del tutto inutile, se non per Mancini per provare qualche nuovo giocatore in vista del nuovo ciclo che dovrebbe ricominciare proprio con il Mancio in panchina.

In questi giorni intanto, si stanno riempiendo le ultime caselle con le qualificate per i Mondiali del Qatar, e qui vogliamo fare una panoramica sulle qualificazioni nei vari continenti, dove al momento abbiamo 27 nazionali qualificate su 32.

Europa

Ci siamo quasi, abbiamo 12 nomi su 13. Ieri sera Portogallo e Polonia hanno staccato il ticket per il Mondiale- rispettivamente contro Macedonia del Nord e Svezia- e a questo punto manca solo da stabilire l’ultima qualificata dall’Europa, che uscirà dalla vincente di Scozia-Ucraina, che affronterà poi in finale il Galles. Se ne riparlerà a giugno.

Per ora abbiamo la certezza che, dopo l’Italia, anche Ibrahimovic sarà costretto a saltare i Mondiali.

Le 12 qualificate: Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Portogallo, Polonia.

Sudamerica

Anche qui è tutto deciso, con Brasile e Argentina qualificate da tempo, Uruguay ed Ecuador che hanno ottenuto il pass la scorsa settimana, e ieri il Perù si è assicurato il quinto posto, che darà la possibilità ai peruviani di spareggiare a giugno contro la vincente di Emirati Arabi Uniti-Australia. Clamorosamente eliminate sia il Cile che la Colombia.

Il gol di Lapadula contro il Paraguay

Le 4 qualificate: Brasile, Argentina, Uruguay, Ecaudor.

Africa

Si sono giocati i 5 spareggi della zona africana, e non sono mancate le sorprese. L’Egitto di Salah e la Nigeria di Osimhen non giocheranno il Mondiale, eliminate rispettivamente da Senegal- campione d’Africa in carica- e Ghana.

Gli incidenti alla fine di Nigeria-Ghana

Le 5 qualificate: Ghana, Senegal, Marocco, Tunisia, Camerun.

Asia

Anche qui è quasi tutto deciso, con il Qatar qualificato come Paese ospitante, e Corea del Sud e Iran che avevano staccato da tempo il biglietto mondiale. A queste si sono aggiunte Giappone e Arabia, Saudita, in attesa dello spareggio fra Emirati Arabi e Australia, la cui vincente affronterà il Perù a giugno.

Le 5 qualificate: Qatar, Giappone, Arabia Saudita, Corea del Sud, Iran.

Nord e Centro America

Il Canada torna ai Mondiali dopo la sua unica partecipazione nel 1986, e nelle prossime ore ai canadesi dovrebbero unirsi Stati Uniti e Messico. La Costa Rica si giocherà con tutta probabilità lo spareggio con la vincente della confederazione oceanica, anche se nell’ultima sfida del girone proverà il colpaccio con gli Stati Uniti nello scontro diretto- le due squadre sono divise solo da 3 punti.

Qualificata: Canada

Oceania

Si deve giocare il prossimo 30 marzo la finale fra Isole Salomone e Nuova Zelanda. Con tutta probabilità saranno i neozelandesi ad aggiudicarsi il gruppo oceanico- al quale non partecipa l’Australia, che da tempo disputa le qualificazioni nella zona asiatica- e poi bisognerà attendere giugno per lo spareggio con la quarta classificata del gruppo Concacaf, che ad oggi è la Costa Rica.

Appuntamento per tutte le qualificate all’1 aprile, quando a Doha andrà in scena il sorteggio per i Mondiali, che per la seconda volta consecutiva ci vedrà ancora spettatori davanti alla tv. Ci saranno anche delle X al sorteggio, in attesa delle ultime 5 squadre che devono ancora ottenere la qualificazione.

NetBet News