7 partite di calcio che non puoi assolutamente perderti a gennaio 2022

Il 2022 si aprirà con partite di cartello in tutta Europa, incontri da non perdere assolutamente, dal vivo o in tv.

Andiamo a vedere a nostro avviso quali saranno le sette partite da non perdere assolutamente all’inizio del nuovo anno:

Competizione: Scottish Premiership

Chi gioca: Celtic-Rangers

Quando: 2 gennaio, ore 13.00 italiane

E’ un classico del calcio scozzese: le due principali squadre di Glasgow ogni stagione inaugurano il nuovo anno con un derby. 

Quest’anno sarà il Celtic Park lo scenario di questo primo derby dell’anno, e come al solito vedrà di fronte le due squadre che si contendono la vittoria del campionato.

Nell’unico derby giocato in stagione in Scottish Premiership, sono stati i Rangers ad avere la meglio ad Ibrox per 1-0, ma si parla dello scorso 29 agosto, quando i Gers erano freschi del titolo di campioni, e sulla panchina sedeva ancora Steven Gerrard, accasatosi poi all’Aston Villa.

Sarà un derby equilibrato e teso, come tutti i derby, che ci potrebbe già dire qualcosa su come si indirizzerà in questa stagione il campionato scozzese.

Competizione: Premier League

Chi gioca: Chelsea-Liverpool

Quando: 2 gennaio ore 17.30 italiane

Appena finito il derby di Glasgow, meglio sintonizzarsi subito verso il sud della penisola britannica, perché a Londra, all’ora dell’aperitivo sempre dello stesso 2 gennaio, va in scena una sfida fra due squadre che si contenderanno fino alla fine il titolo in Premier.

Il Chelsea è campione d’Europa in carica e in questa stagione punta a tornare dopo 5 anni sul tetto d’Inghilterra, mentre il Liverpool, dopo una stagione a secco di successi, vuole tornare a vincere sia in casa che in Europa.

Tantissime le stelle che saranno in campo a Stamford Bridge, da Thiago Silva, Lukaku, Havertz, Jorginho, Mount in casa Blues, a Salah, Manè, Firmino, Alexander-Arnold, Alisson, da parte dei Reds.

Sarà anche la sfida in panchina fra i due tecnici tedeschi Tuchel e Klopp, insieme a Guardiola e Conte, i più affermati e vincenti al momento in Premier League.

Competizione: Serie A

Chi gioca: Juventus-Napoli

Quando: 6 gennaio, ore 20.45

Quando Juve e Napoli si trovano di fronte, non ne esce mai una sfida banale.

La scorsa stagione ci furono tantissime polemiche per la sfida rinviata per Covid e poi giocata dopo parecchi mesi, con le due squadre che si sono trovate di fronte successivamente anche nella finale di Supercoppa italiana (con vittoria della Juve).

In questa stagione il Napoli è in lotta per lo scudetto, mentre la Juve sembra poter aspirare al massimo al quarto posto.

Questa sfida della Befana però potrebbe cambiare molte cose, e in caso di vittoria bianconera, certi scenari in chiave scudetto potrebbero cambiare.

Competizione: Supercoppa italiana

Chi gioca: Inter-Juventus

Quando: 12 gennaio, orario da definire

Inizialmente prevista in Arabia Saudita, visto le restrizioni per Covid che ancora stanno condizionando i nostri viaggi, la Supercoppa italiana anche quest’anno si giocherà all’interno dei confini nazionali, e si disputerà a San Siro, in casa dei campioni d’Italia dell’Inter.

Avversaria sarà la Juve, detentrice della Coppa Italia, così che a San Siro andrà in onda il secondo Derby d’Italia della stagione, dopo quello di Serie A di ottobre, finito 1-1 fra le polemiche.

I bianconeri sono al primo posto nell’albo d’oro della Supercoppa italiana con 9 successi, mentre l’Inter insegue al terzo posto con 5 vittorie, alle spalle del Milan secondo con 7.

Competizione: Eredivisie

Chi gioca: PSV Eindhoven-Ajax

Quando: 23 gennaio ore 14.30

La Eredivisie olandese non sarà fra i cinque più importanti campionati d’Europa, ma quando si affrontano fra di loro big come Ajax, PSV e Feyenoord, escono sempre partite spettacolari.

In questa stagione le 3 big del calcio olandese sono in lotta per il titolo, con gli ajacidi guidati da Erik Ten Hag come chiari favoriti per la vittoria.

La partita di Eindhoven può dare un vantaggio al PSV però, e sicuramente c’è da aspettarsi un gran spettacolo.

Competizione: Premier League

Chi gioca: Chelsea-Tottenham

Quando: 24 gennaio ore 17.30 italiane

Sarà il ritorno di Antonio Conte da avversario a Stamford Bridge, dove nella stagione 2016/17 ha vinto il titolo di Premier, e la stagione successiva ha alzato la FA Cup.

Il Chelsea di Thomas Tuchel è uno dei principali candidati per la vittoria in campionato, ma il Tottenham venderà cara la palle in uno dei derby più sentiti della capitale inglese.

Antonio Conte dovrà stare attento anche a Romelu Lukaku, suo bomber principe e protagonista dello scudetto “contiano” nella scorsa stagione all’Inter, ma ora temibile avversario in maglia Blues.

Competizione: Serie A

Chi gioca: Milan-Juventus

Quando: 23 gennaio ore 20.45

Milan-Juve è una delle grandi classiche del calcio italiano.

Le due squadre hanno pareggiato per 1-1 nell’andata a Torino, e da quel momento il Milan ha iniziato a volare in classifica, mentre la squadra di Allegri è andata a singhiozzo in Serie A.

Nella scorsa stagione la Juve di Pirlo vinse al Meazza grazie a un grandissimo Chiesa, e questa volta cercherà di ripetere l’impresa per accorciare dalle squadre di testa.

1 Comment

Comments are closed.

NetBet News