5 statistiche da tenere d’occhio per la 24° giornata di Serie A

Dopo la tre giorni trionfale nelle coppe europee, con tutte le squadre italiane che hanno vinto o raggiunto l’obiettivo degli ottavi di finale, si torna in campo per il campionato, con la 24° giornata che parte sabato con Empoli-Napoli, per concludersi martedì sera con il Derby della Mole.

Andiamo quindi a vedere 5 curiosità prima che parta la 24° giornata:

L’Empoli è davvero tabù per il Napoli?

Pensare che qualcuno o qualcosa posso fermare il Napoli in questo momento è irrealistico, ma l’Empoli è quasi una bestia nera per i campani.

Alla pari dell’Inter, gli empolesi sono l’unica squadra che ha battuto il Napoli due volte nelle ultime due stagioni di Serie A, e l’anno scorso lo ha fatto con una rimonta da 0-2 a 3-2 negli ultimi 10 minuti di gioco.

L’Empoli ha perso poi solo una delle 9 partite giocate in casa in Serie A contro il Napoli, e arriva alla partita di sabato dopo un’imbattibilità di 5 partite in campionato.

Dall’Ara campo favorevole all’Inter, nonostante nella scorsa stagione…

Gli interisti non ricorderanno certo con piacere il 27 aprile 2022. Quella sera l’Inter, complice anche un errore clamoroso del portiere Radu, perse a Bologna per 2-1, dando forse proprio in quell’occasione l’addio definitivo allo scudetto.

In precedenza però, i felsinei erano rimasti per 15 partite senza battere l’Inter al Dall’Ara, collezionando solo 3 pareggi a fronte di ben 12 sconfitte.

La squadra di Simone Inzaghi arriva a Bologna domenica per la partita delle 12.30 forte del successo sul Porto in Champions League, e stavolta non vuole farsi sfuggire i tre punti.

Il Milan ha sistemato gli Expected Goals contro

Dopo il disastroso mese di gennaio dove i campioni d’Italia hanno imbacato gol da tutte le parti, Stefano Pioli ha sistemato la difesa, e nelle ultime tre partite, considerando tutte le competizioni, i rossoneri non hanno mai subito gol. Anche gli Expect Goals contro sono passati da 1.2 nelle 28 partite precedenti, allo 0.7 delle ultime 4 gare, a dimostrazione del fatto che i rossoneri concedono molte meno occasioni pericolose agli avversari.

I numeri di Milan-Atalanta

Basterà per resistere a un attacco dell’Atalanta che spesso segna gol a raffica?

Lazio sul velluto contro la Sampdoria?

La Lazio ha vinto 1o delle ultime 13 partite giocate contro la Sampdoria, e all’Olimpico non perde contro i blucerchiati in Serie A da 16 partite.

La partita di lunedì sera è molto importante per gli uomini di Sarri, che devono vincere per tenere il ritmo delle avversarie per la zona Champions. La Sampdoria di Stankovic invece viene dalla sconfitta con il Bologna, e la salvezza sembra ora davvero un’impresa disperata.

Il Toro a caccia dell’impresa

Martedì sera all’Allianz, Juventus-Torino concluderà il programma della 24° giornata, e la squadra di Juric è chiamata a giocare contro il pronostico.

L’ultimo derby vinto dai granata in campionato risale al 2015, ma per trovare una vittoria del Torino in casa della Juve dobbiamo risalire addirittura al 9 aprile 1995, quando la doppietta di Rizzitelli diede una vittoria che i tifosi granata ricordano ancora oggi.

Il programma della 24° giornata di Serie A:

  • Sabato 25 febbraio:
  • Empoli-Napoli ore 18.00
  • Lecce-Sassuolo ore 20.45
  • Domenica 26 febbraio:
  • Bologna-Inter ore 12.30
  • Salernitana-Monza ore 15.00
  • Udinese-Spezia ore 18.00
  • Milan-Atalanta ore 20.45
  • Lunedì 27 febbraio:
  • Verona-Fiorentina ore 18.30
  • Lazio-Sampdoria ore 20.45
  • Martedì 28 febbraio:
  • Cremonese-Roma ore 18.30
  • Juventus-Torino ore 20.45
NetBet News