Italia e Argentina si sfidano nella Finalissima a Wembley

Mancini e gli italiani non parteciperanno al Mondiale in Qatar il prossimo inverno, così che dobbiamo farci bastare questa Finalissima di Wembley di mercoledì 1 giugno alle 20.45 italiane, quando gli Azzurri sfideranno l’Argentina, una partita che si disputa fra la vincente dell’Europeo e quella della Copa America.

Certo è una magra consolazione, soprattutto pensando che le altre grandi nazionali già stanno programmando il Mondiale, mentre l’Italia deve ragionare più a lungo raggio, e puntare all’Europeo in Germania nel 2024.

Dopo la Finalissima comunque arriveranno altri appuntamenti importanti per gli Azzurri, che a giugno saranno impegnati in ben 4 partite di Nations League, affrontando in casa Ungheria e Germania, e in trasferta l’Inghilterra- battuta a Wembley nella finale dell’ultimo Europeo- e ancora la Germania a Moenchengladbach.

Probabili formazioni:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Zaccagni, Scamacca, Insigne. All. Mancini

Argentina (4-3-3): Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Di Maria, Lautaro Martinez, Messi. All. Scaloni

Mancini in questa Finalissima vuole dare fiducia a tutti i “senatori” che hanno portato al titolo europeo, e per Chiellini e Insigne sarà anche la partita d’addio alla nazionale. In attacco partirà titolare Scamacca, che potrebbe rappresentare il futuro dell’Italia in vista dell’Euro 2024.

L’Argentina invece al Mondiale in Qatar ci sarà, e anche a Wembley si presenta con un tridente di tutto rispetto. Ai fianchi dell’interista Lautaro Martinez, agiranno Di Maria– che potrebbe lasciare il Paris Saint Germain con destinazione Juventus- e Leo Messi, che deve far dimenticare il suo primo anno parigino, e prepararsi al meglio per quello che sarà il suo ultimo Mondiale.

I precedenti fra Italia e Argentina

Dobbiamo considerare la Finalissima di Wembley qualcosa di più di un’amichevole, ma nelle ultime tre partite giocate contro l’Argentina- tutte amichevoli appunto- l’Italia ha sempre perso.

Italia e Argentina si sono affrontate anche 4 volte nelle fasi finali di un Mondiale. Nel 1974 in Germania Ovest, le due squadre pareggiarono per 1-1, Italia eliminata nella prima fase.  Nel 1978 a Buenos Aires, l’Italia di Bearzot andò a vincere proprio in casa dei futuri campioni del Mondo grazie a un gol di Bettega, mentre nel 1982 trovammo gli argentini a Barcellona e li battemmo per 2-1, prima di battere il Brasile e avviarci a vincere il titolo a Madrid. Dopo l’1-1 del Mondiale 86 nei gruppi, l’ultima volta che le due nazionali si sono affrontate al Mondiale è stata l’Italia a piangere. Semifinale di Italia 90, Italia-Argentina 1-1 a Napoli, e sudamericani avanti grazie ai calci di rigore.

I gol dell’Italia all’Argentina nel 1982

I precedenti della Coppa CONMEBOL-UEFA (Coppa Artemio Franchi)

Le vincenti di Europeo e Copa America si sono già affrontate in passato, e la prima volta fu nel 1985, quando Francia e Uruguay si sfidarono a Parigi per la Coppa Artemio Franchi, in onore dello storico dirigente italiano presidente dell’UEFA morto di recente. Furono i francesi a prevalere per 2-0.

Nel 1993 si fece un altro tentativo, e a Mar del Plata l’Argentina campione del Sudamerica affrontò la Danimarca, che a sorpresa aveva vinto l’Europeo nel 1992. In. quel caso ebbero la meglio gli argentini ai rigori per 5-4, dopo che le due squadre avevano terminato i 120 minuti di gioco sull’1-1.

NetBet News