Siamo arrivati ai quarti di finale del Mondiale 2022!
Si parte venerdì pomeriggio con Croazia-Brasile, e poi alla sera sarà il turno di Olanda-Argentina. Il sabato si chiude con Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia.
Olanda-Argentina
Quando? Venerdì 9 dicembre ore 20.00 italiane
Quando Olanda e Argentina si sfidano ai Mondiali, non sono mai partite banali.
Innanzitutto questa è stata la finale dei Mondiali nel 1978, quando gli argentini sconfissero in casa ai supplementari gli oranje per 3-1. Ma le due squadre si sono affrontate anche in un quarto di finale nel 1998 (2-1 per l’Olanda), e più di recente nelle semifinali dei Mondiali in Brasile, quando dopo lo 0-0 nei 120 minuti, furono gli argentini ad avere la meglio ai rigori.
E queste sono state solo le sfide più significative, perché Olanda e Argentina si sono affrontate 6 volte ai Mondiali, e negli ultimi 2 confronti sono usciti due pareggi per 0-0 (nel 2006 nella fase a gruppi, e come citato prima nel 2014, quando però furono gli argentini ad andare in finale ai rigori).
L’Olanda ha superato i quarti di finale di un Mondiale nel 1998, 2010 e 2014, e l’ultima volta che è stata eliminata a questo punto della competizione è stato nel 1994, quando perse con il Brasile.
L’Argentina invece è stata eliminata in 3 degli ultimi 4 quarti di finale disputati in una rassegna iridata, con l’unica vittoria arrivata nel 2014 contro il Belgio.
Come giocheranno le due squadre
Louis Van Gaal è stato criticato molto in patria, ma a dir la verità le critiche più feroci erano arrivate al Mondiale 2014, quando l’ex tecnico dell’Ajax decise di andare contro la tradizione olandese, e contro i suoi stessi principi fin li adottati, abiurando la difesa a 4 e il 4-3-3- che è un po’ un mantra per gli olandesi- per sposare la difesa a tre, e una condotta di gara decisamente più accorta.
Nel 2014 è arrivato un terzo posto in Brasile, e ora Van Gaal, per la terza volta alla guida di un ciclo con l’Olanda, ha il sogno di portare gli arancioni al titolo, dove cioè il calcio olandese non è mai arrivato, fermandosi per ben tre volte in finale.
La tattica di Van Gaal finora ha pagato, soprattutto nell’ottavo di finale contro gli Stati Uniti, dove gli olandesi sono stati cinici ad aspettare l’avversario, e infilarlo ogni volta nelle ripartenze.
Scaloni invece non ha nessuna intenzione di cambiare la sua Argentina, che ha steccato all’esordio contro l’Arabia Saudita, ma poi è stata quasi perfetta nelle 3 partite successive.
Messi è ancora al centro del progetto argentino per questo Mondiale, mentre Di Maria sembra recuperato e dovrebbe partire titolare. Enzo Fernandez, Mac Allister e Julian Alvarez si sono ritagliati un ruolo importante in Qatar, e saranno ancora confermati fra gli undici di partenza nell’ottavo di finale contro l’Olanda.
Possibili formazioni:
Olanda (3-4-1-2): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Akè; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Klassen; Gakpo, Depay. All. Van Gaal
Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, J. Alvarez. All. Scaloni