Mondiali 2022, quarti di finale: Inghilterra-Francia

Dopo lo shock del venerdì, con l’eliminazione del Brasile ai rigori con la Croazia, e la vittoria, sempre dal dischetto, dell’Argentina con l’Olanda, oggi si completa il quadro dei quarti d finale, e la sfida più attesa è sicuramente quella che va in scena alla sera, quando Inghilterra e Francia si troveranno di fronte per un posto nelle semifinali.

Inghilterra-Francia

Quando? Sabato 10 dicembre ore 20.00 italiane

C’è grande rivalità fra queste due nazioni, in vari campi della vita, e ovviamente lo sport e il calcio non fanno eccezione.

Inghilterra e Francia si sono già trovate due volte di fronte in una fase finale di un Mondiale, sempre in una fase a gruppi, e hanno sempre vinto gli inglesi. Nel 1966, nel Mondiale di casa per l’Inghilterra, i futuri campioni del mondo sconfissero i francesi per 2-0, mentre nel 1982 al Mondiale di Spagna, la squadra allenata da Greenwood si impose su quella di Henry Michel con il punteggio di 3-1. Ciò significa che mai nella storia la Francia ha batto l’Inghilterra a un Mondiale, ma questa potrebbe essere la volta buona, perché gli uomini di Deschamps partono favoriti.

La sfida vinta dall’Inghilterra per 2-0 nel 1966

Kylian Mbappè potrebbe essere l’uomo decisivo di questa partita, e con lui in campo dall’inizio, i Bleus non hanno perso nessuna delle ultime 13 partite giocate nelle fasi finali di un Mondiale o di un Europeo.

Dall’altra parte però c’è Harry Kane, che con le 52 reti segnate in nazionale, è a un solo gol dal record di Wayne Rooney, in testa alla classifica dei marcatori del Tre Leoni con 53 gol.

Come giocheranno le due squadre

La preoccupazione maggiore per il ct inglese Southgate, è quella di limitare Mbappè. Ovviamente non basterà Kyle Walker sulla fascia della stella francese, ma attorno all’asso del Paris Saint Germain bisognerà creare una gabbia, in modo da non far partire in velocità l’uomo più pericoloso della Francia.

L’Inghilterra però finora ha segnato 12 reti in questo Mondiale- a fronte delle 9 della Francia- e sa come fare male in attacco. Kane svolgerà ancora il ruolo di centravanti boa, per favorire gli inserimenti di Saka e Foden dalle fasce, e di Bellingham e Henderson dal centro.

Sfida fra bomber: Kane vs Giroud

Bellingham è la stellina della squadra inglese che si sta definitivamente affermando a questo Mondiale (a soli 19 anni), e per il giovane prodigio del Borussia Dortmund quello di stasera sarà un altro test importante.

Deschamps poi punta forte su Olivier Giroud in attacco. Il bomber del Milan ha appena superato Thierry Henry fra i bomber della nazionale francese (52 gol a 51), e dopo i 3 gol realizzati finora in Qatar, sarà ancora l’attaccante del Milan a guidare l’attacco dei campioni del mondo in carica.

Inghilterra-Francia si presenta sulla carta come il quarto di finale più equilibrato di tutti, ma visto come sono andate le due partite del venerdì- con il Brasile eliminato e l’Argentina che ha rischiato la stessa sorte- questa partita potrebbe invece avere da subito un chiaro favorito.

Possibili formazioni:

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Bellingham, Rice; Saka, Kane, Foden. All. Southgate

Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundè, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembèlè, Griezmann, Mbappè; Giroud. All. Deschamps

NetBet News