3 su 3 per le italiane in Champions! Ora quante sono le possibilità di andare ai quarti?

L’Inter batte il Porto e si aggiunge a Milan e Napoli, che avevano già vinto nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, portando così a 3 successi su 3 per le italiane in queste gare di andata.

L’Italia ha fatto meglio di tutte le avversarie in Champions League. La Spagna infatti è rimasta con una sola contendente, anche se il Real Madrid è forse la squadra che ha impressionato di più andando a travolgere a domicilio il Liverpool per 5-2. Inghilterra (1 vittoria e 3 pareggi) e Germania (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) sono le nazioni con più rappresentanti in Champions, mentre il Portogallo porta a casa la vittoria del Benfica e la sconfitta del Porto. A questi si aggiunge il Bruges, che perdendo per 2-0 in casa con il Benfica, probabilmente farà scrivere la parola fine all’avventura belga in questa Champions League.

Quali sono ora le prospettive delle italiane in vista delle partite di ritorno?

Eintracht Francoforte-Napoli 0-2 (ritorno il 15 marzo alle ore 21.00)

La squadra di Spalletti ha messo una seria ipoteca sullo scudetto, e possiamo dire che ha fatto altrettanto per il passaggio ai quarti di Champions League (risultato mai raggiunto nella storia dai partenopei).

Il Napoli ha giocato una partita di grande personalità a Francoforte, una gara controllata dalla metà del primo tempo fino alla fine, e il dominio è iniziato ben prima dell’espulsione di Kolo Muani.

Il ritorno con l’Eintracht non sarà una formalità, ma il vantaggio di due gol è molto consistente e, per quello che abbiamo visto in campo nella partita d’andata, ai tedeschi servirebbe ben più che un’impresa per andare a ribaltare la contesa al Maradona.

Inter-Porto 1-0 (ritorno il 14 marzo alle ore 21.00)

Da San Siro ci aspettavamo di vedere una partita incartata, complicata, dove l’Inter avrebbe fatto fatica a trovare spazi.

E’ stato così per tutto il primo tempo, mentre nella ripresa gli ingressi di Brozovic e Lukaku hanno aiutato Simone Inzaghi ad aprire la partita. Bravo anche Onana a stoppare alcune occasioni dei portoghesi, e il gol segnato dall’attaccante belga a pochi minuti dalla fine risulterà molto importante in vista del ritorno in Portogallo.

La squadra di Sergio Conceicao dovrà infatti giocare una partita più offensiva, e quindi si scoprirà di più rispetto a quello che ha fatto a San Siro. Sappiamo quanto Barella, Dumfries e Lautaro possano essere devastanti nelle ripartenze, e la difesa ieri ha confermato la solidità necessaria per andare ad affrontare una partita complicata come sarà quella del Dragao.

Milan-Tottenham 1-0 (ritorno l’8 marzo alle ore 21.00)

Il compito più difficile spetta quindi al Milan, che dovrà resistere agli attacchi del Tottenham a Londra.

All’adnata Conte era senza parte del centrocampo titolare, e la squadra ha rischiato di lasciare San Siro con un passivo più pesante rispetto all’1-0 finale. Al ritorno probabilmente sarà diverso, perchè gli Spurs caricheranno subito a testa bassa dall’inizio, mettendo sotto pressione un Milan che è ancora convalescente dopo la grave malattia di gennaio.

Per la partita di ritorno Pioli dovrebbe però recuperare Maignan in porta e Bennacer e centrocampo, e chissà che uno scenario come il Tottenham Hotspur stadium non possa risvegliare anche Charles De Ketelaere…

Le partite di ritorno degli ottavi di Champions League (fra parentesi i risultati dell’andata):

  • Martedì 7 marzo ore 21.00:
  • Chelsea-Borussia Dortmund (0-1)
  • Benfica-Club Brugge (2-0)
  • Mercoledì 8 marzo ore 21.00:
  • Bayern Monaco Paris Saint Germain (1-0)
  • Tottenham-Milan (0-1)
  • Martedì 14 marzo ore 21.00:
  • Porto-Inter (0-1)
  • Manchester City-Lipsia (1-1)
  • Mercoledì 15 marzo ore 21.00:
  • Napoli Eintracht Francoforte (2-0)
  • Real Madrid-Liverpool (5-2)
NetBet News