Mondiali 2022, Gruppo F: analisi, formazioni, partite e stelle da seguire

Il Mondiale 2022 è ormai alle porte, e noi vogliamo andare ad analizzare, gruppo per gruppo, tutte le squadre che si contenderanno il trofeo in Qatar.

Dopo i gruppi A, B, C, D e E, andiamo a dare un’occhiata al gruppo F, uno dei più equilibrati in questo Mondiale, dove tutte le squadre hanno concrete possibilità di qualificarsi.

Belgio

La generazione d’oro belga ha già speso il meglio e ora i Diavoli Rossi sono in declino? Molti la pensano così, e ritengono che il terzo posto conquistato in Russia quattro anni fa, sia stato l’apice di una nidiata di campioni, che sul campo non ha vinto però nulla con la nazionale.

In verità il tecnico Roberto Martinez ha ancora un’ottima rosa a disposizione, forse un po’ datata in difesa- ma chi ha un portiere più forte di Courtois al Mondiale?- ma un giocatore come Kevin De Bruyne ce l’hanno in pochi, e anche Romelu Lukaku sembra completamente recuperato dall’infortunio, e pronto fin dalla prima partita.

E’ stato convocato anche il milanista Charles De Ketelaere, che non si è ancora integrato negli schemi di Pioli, e anche in nazionale non è titolare, ma potrebbe provare a sfruttare le chance che gli concederà Martinez in Qatar.

Probabile formazione (3-4-3): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, Lukaku, E. Hazard. All. Roberto Martinez

Canada

I canadesi non si qualificavano al Mondiale dal 1986- è stata la loro unica partecipazione finora- e in quell’occasione tornarono a casa con tre sconfitte e nessun gol segnato nel girone.

Stavolta però il Canada si avvicina al Mondiale con più fiducia, con in panchina l’inglese John Herdman, che ha già guidato la nazionale femminile della Foglia d’Acero a due bronzi alle Olimpiadi.

La vittoria del Canada con il Messico nelle qualificazioni

Nella rosa spiccano Alphonso Davies, difensore esterno del Bayern Monaco, che però in nazionale viene utilizzato in posizione più avanzata, e Jonathan David, attaccante del Lille. Non solo loro però, perché in rosa ci sono davvero tanti giocatori interessanti, come l’attaccante Cyle Larin, protagonista in questa prima parte di stagione con la maglia del Bruges.

La qualificazione agli ottavi sarà difficile, ma questo Canada può fare davvero bene.

Probabile formazione (4-4-2): Borjan; Johnston, Waterman, Miller, Adekugbe; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Davies; david, Larin. All. John Herdman

Croazia

Vicecampione del mondo in carica, la Croazia arriva in Qatar con tanto entusiasmo.

Rispetto a quattro anni fa in Russia, alcuni giocatori sono maturati ancor di più, e su tutti spicca la stella di Luka Modric, leader della nazionale e del Real Madrid. Al suo fianco ci saranno Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic, mentre in attacco si punta su due esterni come Ivan Perisic e Nikola Vlasic.

Dalic schiera i suoi con il 4-3-3, e sa di avere una nazionale equilibrata, d’esperienza, in grado di affrontare i momenti difficili di una partita. Fare meglio di 4 anni fa sarà difficile, ma questa Croazia giustamente deve puntare in alto.

Probabile formazione (4-3-3): Likakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Kovacic, Brozovic, Modric; Vlasic, Kramaric, Perisic. All. Zlatko Dalic

Marocco

Da quando qualche mese fa Walid Regragui ha preso il posto di Halilhodzic in panchina, è tornato in nazionale anche Hakim Ziyech, che aveva rotto con il precedente ct.

Regragui punta sul 4-3-3, con Hakimi e Mazraoui a spingere sulle fasce, con il “fiorentino” Amrabat a mettere ordine in mezzo al campo, e con l’attaccante En-Nesyri del Siviglia incaricato di fare i gol per provare a passare il turno.

Nel 1986 in Messico, il Marocco è stata la prima nazionale a qualificarsi agli ottavi di finale. In Qatar sarà un po’ più complicato, ma  i Leoni dell’Atlante ci credono.

Probabile formazione (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Chair; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Walid Regragui

La partita da vedere assolutamente: Croazia-Belgio, giovedì 1 dicembre ore 16.00

Sono le due favorite del Gruppo F, e questa partita può essere davvero spettacolare.

Essendo l’ultima partita del girone, molto dipenderà dai risultati delle partite precedenti, ma non crediamo che Martinez e Dalic faranno calcoli, con entrambi che vogliono finire in testa il girone.

Il giocatore da seguire: Amadou Onana (Belgio)

Dopo aver fatto bene con le maglie di Amburgo e Lille, questo centrocampista classe 2001 si sta imponendo anche in Premier League con la maglia dell’Everton.

Nelle gerarchie di Martinez potrebbe avere davanti Witsel e Tielemans, ma è un giocatore di prospettiva assoluta.

NetBet News