Derby della Mole: sarà sfida ad alta tensione, soprattutto per la Juve

Torino-Juventus

10° giornata Serie A

Sabato 15 ottobre ore 18.00

Il derby della Mole arriva in un momento complicato sia per il Torino che per la Juventus.

I granata aveva forse altre aspettative in questo inizio di stagione, ma invece la squadra di Juric non sembra essere cambiata dai continui alti e bassi della scorsa stagione. Il derby comunque arriva al momento giusto per il Toro, soprattutto considerando la situazione della Juve.

I bianconeri sono in un momento davvero complicato, e sperano che il derby possa rilanciarli.

Come Torino e Juventus arrivano al derby della Mole

Dopo un inizio di stagione discreto, il Torino ha iniziato a incamerare una serie di risultati negativi, mostrando soprattutto una certa allergia al gol. Sanabria non è una vera prima punta, lo sarebbe Pellegri, che però è sempre infortunato, mentre Belotti è altrove ormai, e sta cercando di ritagliarsi spazio con la Roma di Mourinho.

Così Juric ha inanellato tre sconfitte di fila, nelle quali è granata hanno segnato solo una rete subendone 5. Vero che due di queste tre sconfitte sono arrivate con Inter e Napoli in trasferta- l’altra invece in casa con il Sassuolo- ma anche nell’ultima partita di domenica in casa con l’Empoli, il Torino ha mostrato tante difficoltà ad andare in rete. La partita è finita 1-1, con i granata che hanno raggiunto il pareggio solo nel recupero.

Juric comunque non ha problemi di formazione per questo derby, e può schierare la formazione migliore.

In casa Juve non va bene quasi nulla. La sconfitta di martedì in casa del Maccabi Haifa ha compromesso la qualificazione in Champions League, e la squadra da mercoledì sera è in ritiro alla Continassa, almeno fino al derby con il Toro.

La debacle in Israele si va ad aggiungere alla netta sconfitta di sabato scorso in casa del Milan, con i bianconeri che sono già a 10 punti dalla vetta della classifica, e a 7 punti dalla zona Champions.

La Juve arriva a questo derby da ottava in classifica, con il Torino due punti sotto che, in caso di successo, potrebbe scavalcare i cugini bianconeri.

Probabili formazioni:

Torino (3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All.Juric

Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Paredes, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Milik. All.Allegri

Massimiliano Allegri rischia davvero la panchina?

Il presidente Andrea Agnelli ha confermato l’allenatore dopo la disfatta di Monza, e si è affrettato a fare altrettanto dopo lo 0-2 incassato in Israele, che ha quasi azzerato le possibilità juventine di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League.

La sensazione è che nessuna decisione venga presa prima della sosta per il Mondiale di metà novembre, quando in casa bianconera verrà fatto un punto della situazione.

Agnelli ha ribadito che la Juventus per tradizione non esonera gli allenatori a stagione in corso, e che le somme verranno tirate a fine stagione.

Allegri tra l’altro è blindato da un contratto quadriennale da 7 milioni di euro all’anno, e sostituirlo non sarebbe comunque semplice. Il contratto infatti, in caso di esonero, peserebbe comunque sui bilanci della società, e al momento pare che i dirigenti bianconeri non abbiano ancora trovato un’alternativa credibile in grado di sostituire Max.

Qualche numero sulla partita

La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 32 sfide di Serie A contro il Torino, con l’ultima vittoria granata arrivata il 26 aprile 2015.

L’ultima vittoria del Torino in un derby

Il Toro tra l’altro ha sempre preso gol con la Juve negli ultimi derby, e non mantiene la propria porta inviolata dallo 0-0 ottenuto il 26 febbraio 2008.

La Juve non vince da 6 partite in trasferta in Serie A – in questa stagione non ha ancora vinto lontano dalla Stadium, né in Serie A né in Champions League- ma non arriva a 7 trasferte senza vittoria in campionato da agosto 2010. Il derby della Mole di sabato verrà giocato in casa del Torino.

Il derby di ritorno dello scorso campionato è terminato 1-1 e il Toro, in caso di risultato positivo sabato sera, potrebbe rimanere imbattuto contro la Juve per due partite di campionato di fila per la prima volta dalla stagione 2001/02.

NetBet News