La sfida fra Chelsea e Tottenham deciderà la terza forza in Premier League

Se vogliamo ascoltare i pronostici, sembra proprio che anche in questa stagione in Premier League non si esca da un duopolio: Manchester City o Liverpool.

Le squadre di Pep Guardiola e Jurgen Klopp sono le due grandi favorite per la vittoria del campionato, con i Citizens che si sono aggiudicati 4 degli ultimi 5 titoli di Premier, e con l’altro campionato che è andato ovviamente ai Reds.

City e Liverpool sono le squadre più forti, quelle che hanno acquistato due fra i migliori attaccanti su piazza (Erling Haaland per il Man City e Darwin Nunez per il Liverpool), quelle che partono almeno una spanna sopra le altre.

Appena dietro però, troviamo altre due big come Chelsea e Tottenham che, se una delle prime dovesse rallentare, e sfruttando anche un calendario che quest’anno con il Mondiale invernale sarà totalmente anomalo, potrebbero inserirsi nella lotta per il titolo.

Le squadre di Thomas Tuchel e Antonio Conte sono le altre due rappresentanti inglesi in Champions League, oltre alle già citate Manchester City e Liverpool, e si sfideranno domenica pomeriggio in un derby a Stamford Bridge, che già ci potrebbe dire qualcosa di più sulla consistenza delle due rose.

Il Chelsea di Tuchel

I Blues vengono considerati ancora una squadra in costruzione, che di fatto ha rinunciato a giocare con un riferimento centrale in avanti- sono stati lasciati partire Lukaku all’Inter e Timo Werner al Lipsia- ma che, seguendo le indicazioni tattiche di Tuchel, privilegia giocare con un attaccante di manovra, uno come Kai Havertz, che centravanti non è, ma è perfetto per gli schemi del suo connazionale in panchina.

L’arrivo di Raheem Sterling dal Manchester City poi, ha aggiunto forza sulle fasce, dove il Chelsea poteva già sfruttare le corse di Mason Mount e Hakim Ziyech.

In difesa i Blues hanno perso Antonio Rudiger, che in scadenza di contratto si è accordato con il Real Madrid, ma è arrivato da Napoli Kalidou Koulibaly, e questo è sicuramente un acquisto di peso per il Chelsea.

Nelle ultime ore a Stamford Bridge è arrivato da Brighton anche il difensore esterno spagnolo Marc Cucurella, pagato ben 71 milioni di euro dai Blues, una cifra spropositata secondo molti, ma Cucurella già conosce la Premier League, e andrà a ricoprire il ruolo che è stato di Marcos Alonso, ormai sempre più lontano da Londra.

Il Tottenham di Conte

Se Tuchel può ritenersi soddisfatto su come la sua società ha operato sul mercato, di certo non si può lamentare Antonio Conte.

Il tecnico leccese ha voluto fortemente Yves Bissouma dal Brighton per il suo centrocampo, ma soprattutto ha chiesto e ottenuto l’arrivo di Ivan Perisic, molto positivo nelle sue ultime due stagioni all’Inter (una con Conte in panchina), con il croato che diventerà un giocatore fondamentale per il tecnico italiano anche a Londra.

In attacco, fermo restando che i punti fissi saranno Harry Kane e Son Heung Min, il brasiliano Richarlison– preso dall’Everton- è un colpo interessante, che potrà far rifiatare uno dei due titolari, soprattutto in una stagione lunga e complicata come questa, con Kane e Son che saranno entrambi impegnati con le loro nazionali al Mondiale di novembre.

Chelsea e Tottenham si danno appuntamento a domenica quindi, ma in palio non c’è solo la rivalità cittadina, ma il ruolo di terza incomoda dietro le due corazzate Manchester City e Liverpool.

NetBet News