Manchester City-Arsenal: statistiche, storia e news sul Community Shield 2023

Il calcio inglese anche per quest’anno non emigra.

A differenza di Italia e Spagna, che ormai da anni giocano la Supercoppa in Arabia Saudita, e hanno tutte le intenzioni di proseguire a giocarla o a Riad o in altri paesi esotici, e con la Francia che la sua Supercoppa la porta in giro fra Asia e Africa, Inghilterra e Germania per ora rimangono nella tradizione, e la sfida fra la vincente del campionato contro quella della coppa, la giocheranno ancora in patria.

La Supercoppa inglese (Community Shield) poi è roba decisamente seria, che si gioca dal 1909, e che in passato ha cambiato spesso nome in base allo sponsor che la patrocinava. Fino ai primi anni Ottanta del secolo scorso, se le due squadre finivano il Community Shield in pareggio, il trofeo veniva assegnato ad entrambe le squadre, ma nell’era della televisione e del vincitore a ogni costo, ormai da tanti anni si tirano i rigori se si finisce in parità al 90’.

Domenica 6 agosto alle 17.00 italiane a Wembley, saranno il Manchester City di Pep Guardiola, vincitore del Treble nell’ultima stagione (Premier League, FA Cup e Champions League), e l’Arsenal di Mikel Arteta a disputarsi il trofeo, anche se i Gunners arrivano a Wembley “solo” come secondi classificati in Premier League- il Manchester City ha infatti vinto campionato e coppa, e affronterà l’Arsenal secondo in campionato, e non il Manchester United finalista sconfitto in coppa.

I numeri di Manchester City-Arsenal in Community Shield

Manchester City e Arsenal si sono affrontati già due volte nel Community Shield. La prima sfida risale alla notte dei tempi, e ad Highbury furono i Gunners a battere nettamente il City per 4-0. La seconda sfida è invece decisamente più recente perché risale al 2014, ma a Wembley fu sempre l’Arsenal ad avere la meglio con un altrettanto netto 3-0.

Il bellissimo gol di Giroud nel Community Shield 2014

Il Manchester City ha perso gli ultimi due Community Shield che ha disputato. Oltre ad aver perso quello dell’anno scorso con il Liverpool (1-3), l’anno prima aveva perso contro il Leicester per 1-0. Finora solo una squadra ha perso almeno per tre volte consecutive il Community Shield, ma dobbiamo risalire la periodo 1998-2001, quando il Manchester United ne perse addirittura 4 di fila.

Da quando Guardiola siede sulla panchina del City però, l’Arsenal ha visto ben poche volte la vittoria con il City, visto che i Citizens si sono aggiudicati 16 degli ultimi 19 scontri diretti con i Gunners.

L’Arsenal ha vinto gli ultimi 4 Community Shield a cui ha preso parte, con l’ultima sconfitta dei Gunners che risale al 2-1 subito dal Chelsea nel 2005.

Chi ha vinto più Community Shield fra Manchester City e Arsenal?

Fermo restando che il Manchester United guarda tutti dall’alto in questa speciale classifica con 21 Community Shield in bacheca, l’Arsenal siede al secondo posto in questa classifica con 16 titoli, l’ultimo dei quali conquistato a Wembley nel 2020 ai rigori contro il Liverpool (anche i Reds hanno 16 trofei in bacheca).

Il Manchester City invece ha vinto solo 6 volte il Community Shield, con l’ultimo successo che risale al 2019, e anche in quel caso contro il Liverpool, e sempre dopo i calci di rigore.

NetBet News