La Liga 15° giornata: il punto, le partite da seguire e la squadra più in forma

Dopo la sbornia di calcio con i Mondiali, fra Natale e Capodanno i principali campionati in Europa tornano in campo, in attesa della Serie A, che riprenderà il 4 gennaio. Si parte con il Boxing Day di Premier League, e poi sarà la volta della Ligue 1. Prima del nuovo anno però, anche la Liga si rimette in moto.

Come riparte la Liga?

Le Furie Rosse sono uscite scornate dal Mondiale, e dopo un girone eliminatorio concluso al secondo posto alle spalle del Giappone, è arrivata l’eliminazione ai rigori agli ottavi di finale contro il Marocco. Luis Enrique si è dimesso subito dopo il fallimento in Qatar, e ora toccherà a Luis de la Fuente provare a risollevare la Roja.

La Liga riprende con il solito duello fra Barcellona e Real Madrid, separate solo di due punti, con la Real Sociedad terza che insegue i madridisti secondi a ben nove punti di distanza. Simeone dovrà cercare di riportare nei piani alti l’Atletico Madrid, eliminato dai gironi di Champions League, e ora con una posizione nella prossima Europa come obiettivo primario.

Sta faticando anche Gattuso sulla panchina del Valencia, e alla ripresa del campionato l’ex tecnico di Milan e Napoli farà visita al Villlarreal, in quello che può essere considerato a tutti gli effetti un derby.

Le 3 partite che non puoi perdere nella 15° giornata di Liga

Valladolid-Real Madrid

Quando? Venerdì 30 dicembre ore 21.30

Il Valladolid ha al momento 6 punti di vantaggio sulla zona pericolo, con il terzultimo posto occupato incredibilmente dal Siviglia, che era partito con ben altri obiettivi.

I padroni di casa non battono il Madrid da 13 partite in Liga, con i blancos che sono rimasti imbattuti nelle ultime 6 trasferte di campionato giocate all’Estadio Municipal Josè Zorrilla. La squadra di Ancelotti però ha mantenuto solo due volte la porta inviolata in questa prima parte di Liga, e la fase difensiva delle merengues è sicuramente da migliorare.

Barcellona-Espanyol

Quando? Sabato 31 dicembre ore 14.00

A Barcellona è tempo di derby, con i blaugrana che non perdono contro l’Espanyol in Liga addirittura da 24 partite, con l’ultima battuta d’arresto che risale al febbraio 2009.

Gli ospiti sono impegnati nella lotta per non retrocedere, mentre la squadra di Xavi, che è uscita dalla Champions ai gironi e ora dovrà affrontare l’Europa League, punta forte sulla vittoria del campionato. L’Espanyol vuole concludere l’anno con il colpaccio in casa dei più accreditati rivali, ma difficile che questo lungo digiuno nei derby con il Barcellona si concluda proprio in questa partita.

Villarreal-Valencia

Quando? Sabato 31 dicembre ore 16.15

Il derby del Valencia è con il Levante- al momento in Segunda Division– ma Vila-Real è alle porte di Valencia,  così che questa sfida dello stadio della Ceramica può essere considerata un derby.

Le due squadre sono separate da due punti in classifica- con il Villareal davanti- ma non riescono a schiodarsi dalla mediocrità del centroclassifica. In casa il Villarreal non perde da 5 partite di campionato contro il Valencia, ma vincere qui per Gattuso sarebbe un bel colpo.

La squadra più in forma della Liga: Athletic Bilbao

La squadra di Valverde ha concluso la prima parte di campionato al quarto posto, e da quando la Liga si è fermata a metà novembre, ha vinto 5 partite fra amichevoli e Copa del Rey.

La ripresa del campionato vedrà i baschi appaiati ad Atletico Madrid e Betis Siviglia,  con Osasuna e Rayo Vallecano subito dietro. A parte le due grandi di Spagna che sembrano aver preso il largo, ci aspetta una corsa Champions davvero interessante nei prossimi mesi.

NetBet News