Arsenal-Manchester City: la sfida che può decidere la Champions anche in questa stagione

Domenica 8 ottobre alle 17.30 italiane, dall’Emirates di Londra va in scena una sfida clou di Premier League, la partita che tutti aspettano perché potrebbe essere lo scontro fra le due squadre che si contenderanno il campionato.

La scorsa stagione è stato così, con il City di Guardiola che ha dominato gli scontri diretti con i Gunners e a giugno ha poi vinto uno storico Treble, conquistando Coppa d’Inghilterra, Premier League, e la Champions League a Istanbul contro l’Inter.

Quest’anno l’Arsenal di Arteta sembra essersi ulteriormente rafforzato, così che il duello, che vede già il Manchester City primo affrontare l’Arsenal secondo- anche se i Gunners sono a pari punti del nuovo Tottenham di Ange Postecoglou- ci potrà dire qualcosa di più sulla Premier League 2023/24.

Andiamo a vedere qualche dato riguardante questa partita, ricordando che all’Emirates il Manchester City ci arriva senza Rodri (squalificato) e De Bruyne (infortunato), due uomini chiave del Treble dei Citizens.

I precedenti fra Arsenal e Manchester City

Le tre sfide della stagione 2022/23:

4° turno FA Cup: Manchester City-Arsenal 1-0

Andata Premier League: Arsenal-Manchester City 1-2

Ritorno Premier League: Manchester City-Arsenal 4-1

Nella scorsa stagione non c’è stata partita, con il Manchester City che ha vinto le due gare di Premier League- dominando al ritorno all’Etihad al di là anche del 4-1 finale- e vincendo anche la partita di FA Cup.

Questa stagione però è ripartita con un successo dell’Arsenal, che lo scorso agosto ha battuto i neo campioni d’Europa ai rigori nel Community Shield (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari).

I numeri ci dicono però che i Gunners dovranno fare una vera e propria impresa domenica, visto che hanno perso tutte le ultime 12 partite giocate in campionato contro il Manchester City, segnando appena 5 reti, e subendo un totale di 33 gol.

In più, l’Arsenal non ha mai mantenuto la propria porta inviolata nelle ultime 16 partite giocate in Premier League contro il Manchester City, con l’ultimo clean sheet da parte dei Gunners che risale ormai al gennaio 2015.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Ultime 6 partite giocate dall’Arsenal:

Everton-Arsenal 0-1 (Premier League)

Arsenal-PSV Eindhoven 4-0 (Champions League)

Arsenal-Tottenham 2-2 (Premier League)

Brentford-Arsenal 0-1 (Coppa di Lega)

Bournemouth-Arsenal 0-4 (Premier League)

Lens-Arsenal 2-1 (Champions League)

Ultime 6 partite giocate dal Manchester City:

West Ham-Manchester City 1-3 (Premier League)

Manchester-City-Stella Rossa 3-1 (Champions League)

Manchester City-Nottingham Forest 2-0 (Premier League)

Newcastle-Manchester City 1-0 (Coppa di Lega)

Wolverhampton-Manchester City 2-1 (Premier League)

RB Lipsia-Manchester City 1-3 (Champions League)

Lo stato di forma delle due squadre si equivale, anche se le assenze in casa City potrebbero pesare parecchio in una partita di questo livello.

L’Arsenal ha vinto 4 delle ultime 6, pareggiando il derby con il Tottenham in campionato e perdendo l’ultima sfida in Champions in casa del Lens.

Il Manchester City ha vinto 3 delle ultime 6 partite giocate con il punteggio di 3-1, ma ha perso due volte nel periodo. Prima a Newcastle in Coppa d Lega, dove comunque Guardiola aveva schierato parecchie riserve, e poi in campionato in casa dei Wolves.

Ci aspettiamo quindi una sfida equilibrata, e sicuramente non mancherà lo spettacolo domenica all’Emirates.

NetBet News