Premier League, Boxing Day: il punto, le partite da seguire e la squadra più in forma

Finiti i Mondiali con il trionfo dell’Argentina, e in attesa del ritorno della Serie A il prossimo 4 gennaio, il calcio di club sta riprendendo in tutta Europa, e il calcio inglese, che già è ripartito con la Carabao Cup (Coppa di Lega inglese), per il Boxing Day prevede il tradizionale programma di Premier League, con tante partite in programma, e molte di queste importanti anche per le big.

Come riparte la Premier League?

La Premier League riparte con l’Arsenal di Arteta sorprendentemente davanti a tutti dopo 17 giornate, e i Gunners ormai, con 5 punti di vantaggio sul Manchester City secondo, non possono essere più considerati una sorpresa, ma sono una seria candidata al titolo.

Il Manchester City di Guardiola è il grande favorito della vigilia, e in questa stagione proverà a puntare forte sulla Champions League, ma la Premier chiaramente rimane un target importante per i Citizens.

Ciò he sorprende, ma fino a un certo punto visti gli investimenti operati dalla nuova proprietà saudita, è il Newcastle, terzo in classifica e in piena corsa per un posto nella prossima Champions League. Tottenham e Manchester United ripartono rispettivamente dal quarto e il quinto posto in classifica, mentre è più attardato il Liverpool di Klopp, che si trova a ben 15 punti dalla vetta, e con i Reds che hanno avuto evidenti difficoltà in questo inizio di stagione.

In coda il Wolverhampton è passato nelle mani di Julen Lopetegui, che avrà il difficile compito di risollevare i Wolves dall’ultimo posto in classifica. Non se la passano bene nemmeno Southampton, Nottingham Forest, Everton, West Ham, Leeds e Bournemouth, e alcuni di questi nomi non ce li saremmo aspettati in queste posizioni di campionato a questo punto della stagione.

Le 3 partite che non puoi perdere nella 17° giornata di Premier League

Arsenal-West Ham

Quando? Lunedì 26 dicembre ore 21.00 italiane

Il programma del Boxing Day parte con Brentford-Tottenham alle 13.30, ma una delle partite più interessanti si gioca alla sera all’Emirates.

L’Arsenal vuole proseguire da dove ha finito prima della pausa per i Mondiali, e pur avendo perso Gabriel Jesus con il Brasile per infortunio, i Gunners vogliono portare a casa altri tre punti da questo derby. Il West Ham ha perso 11 degli ultimi 12 derby in trasferta in Premier League contro l’Arsenal, ma la squadra di Moyes è messa davvero male in classifica, e anche portare a casa un punto non sarebbe male per gli Hammers.

Aston Villa-Liverpool

Quando? Lunedì 26 dicembre ore 18.30 italiane

L’Aston Villa è al momento a cinque punti di distanza dalla zona pericolo, quindi in una posizione non certo tranquilla a questo punto della stagione, ma i Villans sono apparsi in crescita prima dello stop per i Mondiali.

La squadra di Klopp invece deve solo vincere. La vetta, ma anche la zona Champions, sta sfuggendo, e in casa Liverpool sono già stati sperperati troppi punti.

Leeds-Manchester City

Quando? Mercoledì 28 dicembre ore 21.00 italiane

Il programma della 17° giornata si conclude con la sfida di Elland Road, fra il Leeds, invischiato nella lotta per la salvezza, e il City, che punta a insidiare il primato dell’Arsenal.

Nella scorsa stagione la squadra di Guardiola vinse agevolmente in casa del Leeds per 4-0, e in questa stagione il City ha segnato più di tutte le avversarie in Premier League (40 gol). Sulla carta non sembra esserci partita, ma la Premier League è ferma da un mese e mezzo, e alcuni meccanismi anche delle grandi squadre potrebbero risultare arrugginiti.

La squadra più in forma della Premier League: Newcastle

Le Magpies ripartono dal terzo posto in classifica, da 5 vittorie di fila in Premier League, e da un’imbattibilità che in campionato dura da fine agosto.

La partita in casa del Leicester City- che è in ripresa- non sarà facilissima, ma la squadra di Howe ha grande fiducia nei propri mezzi, e punta davvero in un posto nell’Europa che conta.

Il programma completo del Boxing Day:

  • Lunedì 26 dicembre:
  • Brentford-Tottenham ore 13.30
  • Southampton-Brighton ore 16.00
  • Leicester-Newcastle ore 16.00
  • Crystal Palace-Fulham ore 16.00
  • Everton-Wolverhampton ore 16.00
  • Aston Villa-Liverpool ore 18.30
  • Arsenal-West Ham ore 21.00
  • Martedì 27 dicembre:
  • Chelsea-Bournemouth ore 18.30
  • Manchester United-Nottingham Forest ore 21.00
  • Mercoledì 28 dicembre:
  • Leeds-Manchester City ore 21.00
NetBet News