Inter-Milan: probabili formazioni, statistiche e possibili scenari…

Il programma della 24° giornata di Serie A è monopolizzato dal derby fra Inter e Milan, che si sfideranno a San Siro sabato 5 febbraio alle ore 18.00.

Una vittoria dei nerazzurri sarebbe un passo forse decisivo verso la seconda stella (20 scudetti), mentre i rossoneri puntano a vincere per accorciare in classifica.

Il Napoli, che gioca a Venezia, e l’Atalanta, che ospita il Cagliari, puntano a centrare i tre punti, e intanto guardano verso il Meazza, con ovvi motivi di interesse.

Le probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barela, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All.Simone Inzaghi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessie, Leao; Giroud. All.Pioli

Le statistiche sulla partita

Dopo l’1-1 nella sfida di andata, Inter e Milan potrebbero pareggiare entrambe le sfide di campionato nella stessa stagione per la prima volta dalla stagione 2016/17 (in quel caso fu un doppio 2-2).

L’Inter parte favorita, e in Serie A ha perso solo una delle ultime 11 partite giocate contro il Milan (1-2 nella stagione 2020/21). Nel periodo considerato si sono registrati poi 6 successi nerazzurri e 4 pareggi.

Inter (53 gol) e Milan (47), sono al momento i due attacchi più prolifici di questa Serie A.

Le due squadre potrebbero trovarsi di fronte anche nelle semifinali di Coppa Italia, se supereranno Roma (l’Inter) e Lazio (il Milan). Nella scorsa stagione le due milanesi si sono affrontate nei quarti della coppa nazionale, e fu l’Inter a prevalere grazie a un gol all’ultimo minuto del recupero del secondo tempo di Eriksen su calcio di punizione (dopo che Ibrahimovic era stato espulso all’inizio del secondo tempo regolamentare).

Il derby con più reti in Serie A vinto dall’Inter per 6-5 il 9 novembre 1949

I possibili scenari

Se vince l’Inter: I nerazzurri arrivano a questo derby con 4 punti di vantaggio su cugini, ma potenzialmente i punti in più potrebbero essere 7, se l’Inter riuscirà a vincere il recupero con il Bologna.

Un successo degli uomini di Inzaghi li proietterebbe a +7 sul Milan, con la prossima trasferta nerazzurra che sarà in casa del Napoli (che in caso di vittoria a Venezia potrebbe rimanere a 4 punti dai nerazzurri).

Se esce un pareggio: il pareggio manterrebbe la classifica inalterata, e forse favorirebbe Napoli e Atalanta che sono all’inseguimento delle milanesi (il Napoli ha gli stessi punti del Milan). L’Inter comunque manterrebbe un cospicuo vantaggio sui rossoneri, sempre con la partita con il Bologna ancora da giocare.

Se vince il Milan: l’unico risultato che potrebbe alterare la classifica è un successo del Milan. I rossoneri arrivano a questa sfida senza i due centrali titolari (Kjaer e Tomori), e senza Ibrahimovic in attacco, che sarà sostituito da Giroud. La squadra di Pioli parte sfavorita, e per questo un successo n questo derby, darebbe anche un vantaggio psicologico ai milanisti, che avvicinerebbero i cugini a un solo punto di distanza.

NetBet News