Francia e Olanda sono le due grandi favorite del Gruppo D, ed entrambe hanno debuttato all’Europeo con una vittoria.
L’Olanda domenica pomeriggio ha faticato per venire a capo della Polonia, che si era portata in vantaggio con Buksa, ma prima il gol di Gakpo- favorito però da una netta deviazione di un difensore- e poi il gol del subentrato Weghorst nel finale, hanno permesso il sorpasso oranje e i primi tre punti.
La Francia di Deschamps ha rischiato poco contro l’Austria, ma per vincere ha avuto bisogno dell’autorete di Wober, e nel finale di partita i transalpini hanno perso Mbappè per infortunio. Per il neo attaccante del Real Madrid si parla di rottura del setto nasale, così che la sua presenza nella partita con l’Olanda è fortemente in dubbio, mentre potrebbe rientrare alla terza uscita con la Polonia indossando una speciale maschera protettiva.
Se uscirà un vincitore da questa sfida, con tutta probabilità sarà la squadra che arriverà poi in testa al Gruppo D.
I precedenti fra Olanda e Spagna
Sono 30 i precedenti fra Olanda e Francia, con 16 vittorie francesi, 11 dell’Olanda e 3 pareggi.
Le due squadre si sono affrontate anche nelle qualificazioni per questi Europei, con la nazionale di Deschamps che ha vinto nettamente in casa per 4-0, e poi per 2-1 in trasferta (nel girone la Francia è arrivata prima e la squadra di Ronald Koeman seconda).
La Francia ha vinto 7 delle ultime 8 partite giocate con l’Olanda, con gli olandesi che nel periodo considerato sono riusciti solo a vincere il 16 novembre 2018 (2-0 in casa in Nations League).
L’ultimo scontro in una fase finale di un Europeo è avvenuto invece nel 2008, quando furono gli olandesi allora allenati da Van Basten a schiantare una Francia declinante per 4-1.
Le ultime news su Olanda-Francia
Koeman non è intenzionato ad apportare cambiamenti alla squadra che affronterà i francesi venerdì 21 giugno alle 21.00 a Lipsia.
Weghorst ha deciso la sfida con la Polonia, ma con tutta probabilità partirà ancora dalla panchina, con Gakpo e Depay schierati ancora come titolari davanti.
Deschamps invece ha qualche grattacapo in più, visto che con tutta probabilità Mbappè non sarà della partita.
Nel finale di partita contro l’Austria, l’ex asso del Paris Saint Germain è stato sostituito da Giroud, ma contro gli olandesi il tecnico transalpino potrebbe decidere di avanzare Thuram, inserendo Barcola, che comporrebbe così il trio di trequartisti assieme a Dembelè e Griezmann.
C’erano dubbi prima dell’esordio sulle condizioni fisiche di Kantè, che da un paio d’anni è andato a svernare in Arabia Saudita, ma l’ex Chelsea è apparso in condizioni smaglianti, ed è stato il migliore in campo contro la squadra di Rangnick. Quasi sicuramente verrà confermato titolare, con il duo del Real Madrid, formato da Camavinga e Tchouameni, che inizialmente siederà ancora in panchina.
Probabili formazioni:
Olanda(4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè; Reijnders, Schouten, Veerman; Xavi Simons, Depay, Gakpo. All. R. Koeman
Francia (4-2-3-1): Maignan; Koundè, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kantè, Rabiot; Dembelè, Griezmann, Barcloa; Thuram. All. Deschamps