In questi giorni la nostra attenzione di calciofili è presa quasi interamente da quanto sta succedendo in Germania all’Europeo, ma giovedì 20 giugno negli Stati Uniti parte anche la Copa America, che vedrà al via 16 nazionali: 10 del continente sudamericano, come da tradizione consolidata, più altre 6 del Nord e Centroamerica, come già successo nel 2016 per l’edizione speciale della Copa America Centenario vinta dal Cile.
Facciamo quindi una pausa dall’Europeo tedesco, e andiamo a vedere cosa succederà dall’altra parte dell’oceano, chi sono le favorite, quale è la formula, e quali sono i gironi della Copa America 2024:
Come funziona la Copa America 2024?
Come nel 2016 per l’edizione speciale del centenario della manifestazione, anche stavolta le partecipanti saranno 16, divise fra squadra sudamericane (CONMEBOL) e centro e nordamericane (CONCACAF).
Le 16 nazionali sono state divise in 4 gruppi di 4 squadre ciascuno, dai quali accedono alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ogni girone.
A quel punto si parte con quarti di finale, semifinali e finale, tutti in partita secca con eventuali supplementari e rigori in caso di parità dopo i 90 minuti di gioco.
La Copa America parte il 20 giugno con la partita inaugurale fra l’Argentina, campione in carica, e il Canada, e si conclude con la finale il prossimo 14 luglio.
Dove si gioca la Copa America 2024?
Come già successo nel 2016, la Copa America di quest’anno si giocherà interamente negli Stati Uniti, e sarà una prova generale in vista del 2026, quando gli statunitensi ospiteranno il primo Mondiale allargato a 48 squadre assieme a Messico e Canada.
Di seguito tutti gli stadi che ospiteranno la Copa America 2024:
MetLife Stadium, East Rutherford, New Jersey (82.566 spettatori)
AT&T Stadium, Arlington, Texas (80.000 spettatori)
Arrowhead Stadium, Kansas City, Missouri (76.416 spettatori)
Bank of America Stadium, Charlotte, North Carolina (74.867 spettatori)
NRG Stadium, Houston, Texas (72.220 spettatori)
Mercedes-Benz Arena, Atlanta, Georgia (71.000 spettatori)
SoFi Stadium, Inglewood, California (70.240 spettatori)
Levi’s Stadium, Santa Clara, California (68.500 spettatori)
Hard Rock Stadium, Miami Gardens, Florida (64.767 spettatori)
State Farm Stadium, Glendale, Arizona (63.400 spettatori)
Allegiant Stadium, Las Vegas, Nevada (61.000 spettatori)
Inter&Co Stadium, Orlanda, Florida (25.500 spettatori)
Q2 Stadium, Austin, Texas (20.738 spettatori)
Children’s Mercy Park, Kansas City, Kansas (18.467 spettatori)
Quali sono I gironi della Copa America 2024?
Gruppo A: Argentina, Perù, Cile, Canada
Gruppo B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
Gruppo C: Uruguay, Bolivia, USA, Panama
Gruppo D: Brasile, Colombia, Paraguay, Costa Rica
Quali sono le favorite della Copa America 2024?
L’Argentina di Messi e Lautaro Martinez è campione in carica, avendo vinto l’ultima edizione in Brasile nel 2021, ma l’Albiceleste di Scaloni è anche la nazionale campione del mondo in carica, e quindi non può che partire favorita. La finale della Copa America poi si giocherà a Miami, proprio a casa dell’Inter di Messi, che vorrà essere protagonista anche quest’estate con la sua nazionale.
Il Brasile, che poteva essere di Ancelotti ma poi si è dovuto “accontentare” del tecnico locale Dorival Junior, ha vinto l’edizione del 2019, ma poi ha perso in casa contro l’Argentina nel 2021. Dopo aver vinto l’ennesima Champions League con il Real Madrid, Vinicius e Rodrygo sono pronti a tornare protagonisti anche con la nazionale, e il Brasile comunque deve sempre essere messo nel lotto delle favorite.
Attenzione agli Stati Uniti, che ospitano la manifestazione, e trascinati dal milanista Christian Pulisic (ma anche dall’altro rossonero Musah, e dagli juventini McKennie e Weah), possono essere una delle sorprese di questa edizione, come sorprese possono diventare l’Uruguay di Marcelo Bielsa, e la Colombia di Nestor Lorenzo, che assieme all’Argentina è l’unica squadra ancora imbattuta nelle 6 partite di qualificazione mondiali sudamericane giocate finora.
Chi ha vinto più volte la Copa America?
Argentina e Uruguay, con 15 successi a testa, sono le nazionali che hanno vinto più volte la Copa America nella storia, seguite dal Brasile con 9 successi.
Molto distanti le altre nazionali sudamericane, con Paraguay, Perù e Cile con 2 successi ognuna, e Colombia e Bolivia che hanno visto solo una volta la competizione.