Finali Playoff Euro 2024: le tre finali, quando si giocano e i gironi europei

Giovedì sera si sono giocate le semifinali per i playoff che qualificheranno le ultime tre squadre al prossimo Europeo in Germania, e sono passate per ora quasi tutte le favorite.

Martedì si giocano le tre finali, e a quel punto sapremo i nomi di tutte le 24 squadre che prenderanno parte al Campionato Europeo della prossima estate.

Andiamo a vedere quali sono queste tre finali, e quali sono le squadre favorite per accedere ad Euro 2024.

Playoff A

Galles-Polonia, martedì 26 marzo ore 20.45 italiane

A Cardiff si affrontano le due squadre che erano largamente favorite in semifinale, e che hanno vinto le rispettive partite in goleada.

Il Galles ha distrutto la Finlandia in casa per 4-1, mentre la Polonia ha travolto l’Estonia per 5-1 a Varsavia, con gli estoni, che già si presentavano largamente sfavoriti, che sono crollati dopo essere rimasti in 10 a metà del primo tempo, e ora sarà resa dei conti fra le due nazionali più forti nel Playoff A.

Il Galles ha partecipato sia all’Europeo 2016, dove è stata la grande sorpresa arrivando fino alla semifinale e cedendo solo al Portogallo poi campione, e poi nel 2021 quando invece si sono fermati agli ottavi perdendo 4-0 con la Danimarca.

Anche la Polonia era presente a Euro 2020, ma ha finito all’ultimo posto nel girone con un solo punto. Lewandowski e compagni poi hanno fatto molto male anche nelle qualificazioni a questo Europeo, sopravanzati nel girone da Albania e Repubblica Ceca, e salvati al playoff solo grazie alla Nations League.

Il fattore campo potrebbe contare parecchio, anche se tecnicamente la Polonia ha valori superiori rispetto ai gallesi.

La statistiche dell’amichevole Francia-Germania che si gioca sabato 23 marzo alle ore 21.00

Playoff B

Ucraina-Islanda, martedì 26 marzo ore 20.45

L’Ucraina è arrivata a un passo dall’eliminazione nella semifinale in Bosnia, ma negli ultimi 5 minuti, grazie alle reti di Yaremchuk e Dovbyk ha ribaltato la contesa, e ora saranno i ragazzi di Rebrov a giocarsi la finale.

Ovviamente si giocherà in campo neutro, perché in Ucraina non si può ancora giocare a causa della guerra, ma i gialloblù partono comunque favoriti contro un’Islanda che arriva da una semifinale giocata a Budapest in campo neutro, dove ha battuto Israele per 4-1. Il punteggio è a dir la verità un po’ bugiardo, perché gli israeliani erano passati in vantaggio su rigore e, pur rimanendo in dieci, hanno sbagliato un altro tiro dal dischetto che avrebbe potuto portare la partita sul 2-2, ma non avevano fatto i conti con Albert Gudmundsson. L’attante del Genoa giovedì è stato un’assoluta furia, e ha dato ai suoi la qualificazione grazie a una tripletta.

Il pronostico dice Ucraina per cifra tecnica e maggior classe, ma attenzione al “fattore Gudmundsson”.

Playoff C

Georgia-Grecia, martedì 26 marzo ore 18.00 italiane

Kvaratskhelia ha dovuto assistere dalla tribuna alla partita di semifinale contro il Lussemburgo (era squalificato), ma per sua fortuna i suoi compagni hanno risolto la pratica con un secco 2-0, e ora l’asso del Napoli sarà a disposizione del tecnico francese Sagnol per la finalissima in casa con la Grecia.

I greci arrivano a questa partita da favoriti, e forti di un netto 5-0 inflitto al Kazakistan (nel primo tempo la squadra di Poyet era già in vantaggio di 4 gol).

La Georgia non si è mai qualificata a nessun massimo torneo per nazionali, e Kvaratskhelia e compagni vogliono provare a scrivere la storia.

I gironi dell’Europeo 2024 in Germania

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Gruppo D: Vincente playoff percorso A, Paesi Bassi, Austria, Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincente playoff percorso B

Gruppo F: Turchia, Vincente playoff percorso C, Portogallo, Repubblica Ceca

NetBet News