A una settimana dalla ripresa della Champions, come stanno le 3 italiane?

A Nyon si stanno definendo i premi per la prossima Champions League 2024/25, quella che non avrà più i gironi nella fase iniziale e sarà ancora più ricca delle precedenti, ma intanto settimana prossima ricomincia la Champions 2023/24, con 3 squadre italiane che sono ancora in corsa, e sognano di arrivare alla finale dell’1 giugno a Wembley.

Andiamo a vedere come stanno Lazio, Inter e Napoli e come arrivano le loro avversarie agli ottavi, con Sarri che sarà già in campo la settimana prossima, mentre Simone Inzaghi e Mazzarri dovranno aspettare la settimana successiva.

Lazio-Bayern Monaco, andata mercoledì 14 febbraio ore 21.00/ritorno martedì 5 marzo ore 21.00

La Lazio sta affrontando forse il periodo più complicato di questa stagione. Anche se l’inizio di campionato non è stato facile per Sarri, la squadra poi si è piano piano ripresa, tornando a giocare sugli standard della scorsa stagione, e infatti è arrivata la qualificazione nel girone di Champions League alle spalle dell’Atletico Madrid.

Le ultime due sconfitte, con l’Inter in Supercoppa italiana (0-3) e in campionato con l’Atalanta (1-3), sono state particolarmente pesanti, perché la Lazio è stata dominata nel gioco dagli avversari, due squadre di assoluto livello tra l’altro, ma i biancocelesti in queste sfide hanno evidenziato tutti i loro limiti. La Lazio al momento si trova al non posto in classifica in Serie A, con una partita ancora da recuperare, e sabato, prima dell’andata con il Bayern, deve affrontare una non facile trasferta a Cagliari.

Il Bayern sta decisamente meglio rispetto ai biancocelesti, anche se in questa stagione i bavaresi hanno fatto passi falsi a volte inattesi, come la sconfitta interna con il Werder Brema di qualche settimana fa.

Prima della partita di Roma, la squadra di Tuchel dovrà affrontare sabato una trasferta forse decisiva per la Bundesliga, visto che a Leverkusen il Bayer, ancora imbattuto in tutte le competizioni in questa stagione, ospita i campioni bavaresi. In sede di mercato è arrivato l’esterno destro francese Sacha Boey dal Galatasaray, che comunque non riuscirà a colmare l vuoto lasciato quest’estate da Pavard.

Inter-Atletico Madrid, andata martedì 20 febbraio ore 21.00/ritorno mercoledì 13 marzo ore 21.00

L’Inter è una delle squadre che sta meglio in Europa e, grazie alle 18 vittorie, i 3 pareggi e l’unica sconfitta nelle 22 partite giocate in questa Serie A, guida la classifica con 4 punti di vantaggio sulla Juventus (appena battuta a San Siro), e con una partita ancora da recuperare.

La squadra di Simone Inzaghi non ha nemmeno problemi di infortuni, e prima di affrontare l’Atletico negli ottavi, dovrà far visita sabato alla Roma rigenerata da De Rossi, e poi venerdì 16 febbraio ospiterà a San Siro la Salernitana ultima in classifica.

L’Altetico del Cholo Simeone sta alternando buone prestazioni ad altre decisamente meno convincenti, ma domenica sera è riuscito a cogliere il pareggio con il Real Madrid nel recupero, e i colchoneros hanno mantenuto 3 punti di vantaggio in classifica sull’Athletic Bilbao quinto. Domenica prossima la squadra di Simeone sarà ospite di un Siviglia invischiato nella lotta per non retrocedere, mentre prima di volare a San Siro, ospiterà a Madrid il Las Palmas.

Napoli-Barcellona, andata mercoledì 21 febbraio ore 21.00/ritorno martedì 12 marzo ore 21.00

Le squadre di Mazzarri e Xavi stanno vivendo momenti simili. Il Napoli ha cambiato modulo di gioco nelle ultime partite passando alla difesa a 3, ma poi è tornato a 4 nell’ultima sfida vinta con il Verona, ma in generale la squadra appare più equilibrata rispetto a un mese fa.

In. classifica il Napoli è a soli 4 punti dalla zona Champions, e domenica è atteso da uno scontro importantissimo in casa del Milan. Prima di ospitare il Barcellona al Maradona, la squadra di Mazzarri giocherà sempre in casa con il Genoa.

A Barcellona la situazione non è certo tranquilla, con Xavi che ha già annunciato le dimissioni a fine stagione. Con 8 punti di ritardo dal Real Madrid capolista, la Liga sembra un miraggio, e i blaugrana in questa stagione hanno già dato l’addio alla Supercoppa spagnola e alla Copa del Rey.

Prima di volare a Napoli, Il Barcellona ospiterà il Granada penultimo in Liga, e poi se la vedrà in trasferta con il Celta Vigo.

NetBet News