Giovedì partono i quarti di finale di Europa League, con il derby italiano fra Milan e Roma che spicca nel palinsesto, ma anche con la partita dell’Atalanta, che deve far visita a un Liverpool che, a ragione, viene considerato il favorito numero uno del torneo.
I Reds sono in testa alla Premier League alla pari dell’Arsenal- con il Manchester City un solo punto dietro il duo di testa- e partono sicuramente favoriti contro la truppa di Gasperini.
L’Atalanta non è nel momento migliore della stagione, però i bergamaschi hanno ormai maturato una buona esperienza europea, e sanno già come vincere ad Anfield, visto che l’hanno già fatto il 25 novembre 2020.
Le ultime 5 partite giocate da Liverpool e Atalanta
Entrambe le squadre arrivano da un turno di campionato non particolarmente positivo, con gli uomini di Klopp fermati sul 2-2 dal Manchester United, mentre l’Atalanta ha perso addirittura facendosi rimontare a Cagliari, e mettendo ancora a rischio la zona Champions.
Andiamo a vedere quali sono state le ultime 5 partite giocate dai Reds e dalla Dea:
Liverpool
Liverpool-Sparta Praga 6-1 (Europa League)
Manchester United-Liverpool 4-3 dopo i supplementari (FA Cup))
Liverpool-Brighton 2-1 (Premier League)
Liverpool-Sheffield United 3-1 (Premier League)
Manchester United-Liverpool 2-2 (Premier League)
Atalanta
Juventus-Atalanta 2-2 (Serie A)
Atalanta-Sporting Lisbona 2-1 (Europa League)
Napoli-Atalanta 0-3 (Serie A)
Fiorentina-Atalanta 1-0 (Coppa Italia)
Cagliari-Atalanta 2-1 (Serie A)
Probabili formazioni di Liverpool-Atalanta
Jurgen Klopp ha già annunciato che lascerà i Reds a fine stagione, e in quest’ultimo anno si è già messo in tasca la Coppa di Lega, ma ovvio che il tecnico tedesco vuole regalare o la Premier o l’Europa League (possibilmente entrambe) al pubblico di Anfield prima di dire addio e prendersi uno o più anni sabbatici.
In questa sfida di andata dei quarti sarà ancora Kelleher il portiere titolare di coppa, ma per il resto Klopp è intenzionato a schierare la squadra titolare.
Gasperini invece dovrà fare a meno di Scalvini, che per infortunio non ci sarà nemmeno per la gara di ritorno. In attacco dovrebbe essere De Ketelaere ad affiancare Scamacca, con Koopmeiners alle spalle delle due punte.
Liverpool(4-3-3): Kelleher; Bradley, Quansah, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Luis Diaz. All. Klopp
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Toloi, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Hateboer; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
Le statistiche di Liverpool-Atalanta
Liverpool e Atalanta si sono già affrontate nella fase a gironi della Champions 2020/21, con vittoria dei Reds a Bergamo per 5-0, e successo della Dea ad Anfield per 2-0 (si giocò sempre senza pubblico, perchè si era nella stagione della chiusura degli stadi causa pandemia).
Oltre all’Atalanta, sono 5 le squadre che hanno violato Anfield nelle coppe europee, dal Genoa, il primo a riuscirsi nei quarti di finale di Coppa UEFA 1991/92, all’Inter, che vinse in casa del Liverpool al ritorno degli ottavi di Champions 2021/22 per 1-0, dopo però aver perso in casa per 2-0 all’andata.
In mezzo a questi successi, dobbiamo annotare le vittorie ad Anfield anche di Roma, Fiorentina, Udinese e appunto Atalanta.
Le partite di andata dei quarti di finale di Europa League
Giovedì 11 aprile ore 21.00
Liverpool-Atalanta
Milan-Roma
Benfica-Olympique Marsiglia
Bayer Leverkusen-West Ham