Messi e Ronaldo si ritroveranno in Arabia?

Si sono sfidati a colpi di Liga, Champions League e Palloni d’Oro. Hanno rappresentato “La Rivalità” per eccellenza negli ultimi 20 anni nel mondo del calcio, e nella prossima stagione potrebbero ritrovarsi uno di fronte all’altro.

Cristiano Ronaldo prima dei Mondiali ha deciso di lasciare il Manchester United, dove non era più titolare e i rapporti con l’allenatore Ten Hag erano diventati pessimi, per accasarsi in Arabia Saudita per vestire la maglia dell’Al Nassr, che ovviamente lo ha ricoperto di milioni.

Si è parlato dell’inizio della fine per la carriera di Cristiano Ronaldo, che ha lasciato l’Europa per andare in un campionato decisamente poco competitivo, mentre il suo rivale di sempre Lionel Messi, dopo essere andato via dal Barcellona nell’estate 2021, aveva scelto il Paris Saint Germain, rimanendo ai vertici del calcio mondiale e al centro dell’attenzione dei media.

Ora però Messi potrebbe raggiungerlo in Arabia Saudita, con i due che si troverebbero a questo punto di fronte nel campionato locale.

Perché Messi in Arabia Saudita?

Qualche settimana fa Lionel Messi con la famiglia ha lasciato Parigi, senza avere l’autorizzazione del PSG, per volare in Arabia, dove ha un contratto con il governo locale che lo paga 30 milioni di dollari all’anno per iniziative pubblicitarie sul paese arabo, e ovviamente le polemiche sono esplose in Francia.

Messi è stato sanzionato dal Paris Saint Germain per questo viaggio non autorizzato, ma è chiaro ormai che le strade dell’asso argentino e del club proprietà del fondo qatariota si separeranno a fine stagione. Il neo campione del mondo è alla ricerca dell’ultimo contratto della sua eccezionale carriera, e secondo l’Equipe, un’offerta sarebbe arrivata proprio dall’Arabia Saudita da parte dell’Al Hilal, club di Riad, che sarebbe pronto a versargli la bellezza di 500 milioni di dollari all’anno, in pratica il doppio di quanto guadagna ad oggi Cristiano Ronaldo all’Al Nassr.

Il contratto avrebbe una validità biennale, e oltre a questa montagna di denaro, Messi avrebbe diritto anche a parecchi benefit, fra cui una casa da sogno e vari viaggi pagati per l’Argentina.

Il padre del giocatore, che è anche il suo manager, ha smentito questa indiscrezione dell’Equipe, dicendo che Leo deciderà il suo futuro solo a fine stagione, ma il futuro in Arabia Saudita per ritrovare CR7 è più di una possibilità per la Pulce.

Quale altra possibilità di futuro ha Messi?

Il giocatore ovviamente non vorrebbe lasciare l’Europa, e rimanere nel “calcio che conta”. Il sogno di Messi è quello di tornare a Barcellona, e concludere la carriera in Catalogna. I blaugrana lo riprenderebbero al volo, ma al momento sono alle prese con una crisi finanziaria gravissima, e prima devono abbassare i costi che al momento ammontano a 200 milioni di euro, 40 per gli stipendi dei giocatori. Pr ora ad esempio, il Barcellona non può far sottoscrivere un contratto da professionista a Gavi proprio per la situazione finanziaria così complicata, con un piano economico presentato ai vertici della Liga ma rifiutato dalla  lega spagnola.

Il ritorno a Barcellona, che Messi considera la vera casa- anche se il Mondiale vinto lo scorso di dicembre da protagonista ha un po’ “sistemato” i rapporti con il popolo argentino- sarebbe il sogno della Pulce, ma ad oggi è più probabile un futuro derby nel deserto con CR7.

NetBet News