Europa League, andata quarti di finale: news, statistiche e formazioni di Milan-Roma

A San Siro va in scena il derby italiano n° 11 in Europa League, e stavolta saranno Milan e Roma a giocarsi l’accesso alla semifinale.

Si affrontano due squadre in grande forma, con il Milan che arriva da 5 successi consecutivi in campionato (7 considerando anche l’Europa League), e la Roma che, da quando De Rossi ha sostituito Mourinho in panchina, ha perso solo in Serie A contro l’Inter.

Nelle due sfide precedenti in Europa League la squadra di Pioli era riuscita sempre ad accumulare un buon vantaggio all’andata (3-0 con il Rennes e 4-2 con lo Slavia Praga) e vorrebbe fare altrettanto stasera, ma contro i giallorossi sarà decisamente più difficile rispetto alle precedenti uscite.

Le ultime 5 partite giocate da Milan e Roma

Il Milan arriva da una lunga serie positiva, ma anche la Roma sabato scorso ha vinto il derby, ed in campionato è in piena corsa per un posto nella prossima Champions League.

Andiamo a vedere quali sono state le ultime 5 partite giocate da Milan e Roma considerando tutte le competizioni:

Milan

Milan-Empoli 1-0 (Serie A)

Slavia Praga-Milan 1-3 (Europa League)

Verona-Milan 1-3 (Serie A)

Fiorentina-Milan 1-2 (Serie A)

Milan-Lecce 3-0 (Serie A)

Roma

Fiorentina-Roma 2-2 (Serie A)

Brighton-Roma 1-0 (Europa League)

Roma-Sassuolo 1-0 (Serie A)

Lecce-Roma 0-0 (Serie A)

Roma-Lazio 1-0 (Serie A)

Probabili formazioni di Milan-Roma

Qualche dubbio di formazione per Pioli, che non avrà a disposizione Tomori per squalifica. Il tecnico rossonero pare aver però recuperato Thiaw, che dovrebbe partire titolare al centro della difesa al fianco di Gabbia.

A centrocampo spazio a Bennacer e Reijnders, con Adli inizialmente in panchina, mentre in attacco è confermato il tridente formato da Pulisic, Giroud e Leao.

Anche De Rossi in difesa ha Ndicka squalificato, e sembra preferire Smalling a Llorente al centro della difesa al fianco dell’imprescindibile Mancini.

In attacco Dybala ci sarà dall’inizio, e completerà il tridente che comprende anche Lukaku e El Shaarawy.

Milan(4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Le statistiche di Milan-Roma

Milan e Roma si affrontano per la prima volta in Europa, ma i rossoneri nella scorsa stagione avevano già affrontato due italiane nel percorso in Champions League. Nei quarti di finale il Milan aveva superato il Napoli, fermandosi però in semifinale contro l’Inter.

In questa stagione Milan e Roma si sono già affrontate due volte in campionato, con vittorie rossonere sia all’Olimpico (2-1) che al ritorno a San Siro (3-1).

La Roma è stata protagonista nell’ultimo derby italiano giocato in Europa League. Nella stagione 2014/15 i giallorossi hanno affrontato negli ottavi di finale la Fiorentina, pareggiando per 1-1 in trasferta, ma perdendo poi in casa per 3-0.

Considerando tutte le competizioni, la Roma non batte il Milan dal 2019, quando vinse per 2-1 all’Olimpico in una partita di campionato.

Le partite di andata dei quarti di finale di Europa League

Giovedì 11 aprile ore 21.00

Liverpool-Atalanta

Milan-Roma

Benfica-Olympique Marsiglia

Bayer Leverkusen-West Ham

NetBet News