I campionati di Premier League, Liga e Ligue 1 sono già partiti, mentre Bundesliga e Serie A partiranno nel weekend.
Il campionato tedesco anche in questa stagione vedrà il Bayern Monaco davanti a tutti, e anzi, i bavaresi sembrano ancora più forti, e vanno a caccia del 12° titolo consecutivo.
Andiamo quindi ad analizzare la Bundesliga 2023/24:
Chi è la favorita della Bundesliga 2023/24?
Il Bayern Monaco senza nessun dubbio.
Nella scorsa stagione i bavaresi sembravano aver ceduto lo scettro al Borussia Dortmund dopo 10 titoli consecutivi, ma i gialloneri si sono “suicidati” proprio all’ultima giornata, consentendo ai bavaresi di rimanere ancora campioni di Germania.
L’anno scorso in Sabener Strasse è successo un po’ di tutto, con l’allenatore Julian Nagelsmann esonerato con la squadra prima in classifica e qualificata per i quarti di Champions League, e con la cacciata di Oliver Kahn e di Hasan Salihamidzic (DG e DS del club), arrivata pochi minuti dopo la vittoria in campionato.
Il Bayern rimane nelle mani quindi di Thomas Tuchel, e avrà in più l’ex napoletano Kim in difesa, e Harry Kane in attacco. Per perdere il campionato i bavaresi dovranno quindi impegnarsi davvero molto più dell’anno passato.
Chi sono le contendenti principali del Bayern Monaco?
Sicuramente il Borussia Dortmund di Edin Terzic, che però a maggio ha buttato via un titolo che aveva già in mano non riuscendo a battere in casa il Mainz all’ultima giornata, e consentendo il soprasso al Bayern arrivato all’89° minuto della partita vinta a Colonia.
Bisognerà capire come i gialloneri avranno metabolizzato quella delusione, ma quasi sicuramente un’occasione come quella della passata stagione non si riproporrà più al Dortmund, che rispetto a un anno fa si è anche indebolito come rosa.
Quale sarà la squadra sorpresa della stagione?
Puntiamo sul Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.
L’ex giocatore del Bayern è destinato probabilmente a prendere il posto di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid a partire dal 2024, ma già l’anno scorso ha mostrato ottime idee alla guida delle “Aspirine”.
Chi sarà il giovane da seguire con attenzione in Bundesliga?
La Bundesliga propone sempre tanti giovani di valore, e noi puntiamo su un ragazzo del 2003 che però non è più un nome nuovo in Germania.
Jamal Musiala ha già giocato i Mondiali con la Nationalmannschaft, e nella scorsa stagione con il Bayern ha realizzato 12 gol e fornito 13 assist. È stato proprio Musiala poi a segnare il gol a Colonia che, ha un minuto dalla fine, ha dato il titolo al Bayern nella scorsa stagione.
Qual è la panchina di Bundesliga che rischia di saltare per prima?
Come per Luis Enrique al Paris Saint Germain, anche al Bayern quello che conta è la Champions League, e quindi Tuchel potrebbe rischiare la fine fatta da Nagelsmann l’anno scorso.
Per i bavaresi, che hanno un Harry Kane in più davanti- e questo può fare tutta la differenza del mondo- sarà importante partire bene in Europa, e arrivare a giocarsi la Champions fino in fondo.
Quali sono le squadre che rischiano la retrocessione?
L’Heidenheim giocherà per la prima volta in Bundesliga, e rischia di perderla subito. Stessa sorte che potrebbe toccare al Darmstadt, l’altra neopromossa.
A rischio sono poi anche Bochum, Augsburg, Werder Brema e Stoccarda.
La prima giornata di Bundesliga:
Venerdì 18 agosto:
Werder Brema-Bayern monaco ore 20.30
Sabato 19 agosto:
Wolfsburg-Heidenheim ore 15.30
Hoffenheim-Friburgo ore 15.30
Augsburg-Borussia Moenchengladbach ore 15.30
Stoccarda-Bochum ore 15.30
Bayer Leverkusen-RB Lipsia ore 15.30
Borussia Dortmund-Colonia ore 18.30
Domenica 20 agosto:
Union Berlino-Mainz ore 15.30
Eintracht Francoforte-Darmstadt ore 17.30