Champions League: la situazione di tutti i gironi a una giornata dalla fine

La Champions League 2023/24 è arrivata all’ultima giornata della fase a gironi. L’ultima in assoluto probabilmente, perché dalla prossima stagione cambierà la formula e si passerà a un girone unico anche nella prima fase.

Andiamo a vedere, girone per girone, quali sono le squadre già qualificate agli ottavi, e cosa c’è ancora in ballo prima delle ultime partite di martedì e mercoledì.

Gruppo A:

Bayern Monaco 13 punti

Copenaghen 5

Galatasaray 5

Manchester United 4

Ultima giornata:

Manchester-United-Bayern Monaco

Copenaghen-Galatasaray

Il Bayern di Tuchel è già ampiamente qualificato come primo del girone, e nell’ultima partita fa visita al Manchester United ultimo, che però ha ancora speranze di qualificazione.

I Red Devils devono battere i tedeschi, e sperare che dalla sfida di Copenaghen esca un pareggio. Se invece in Danimarca uscirà un vincitore, sarà la squadra che accederà agli ottavi di finale insieme ai tedeschi.

Gruppo B:

Arsenal 12 punti

PSV Eindhoven 8 punti

Lens 5 punti

Siviglia 2 punti

Ultima giornata:

Lens-Siviglia

PSV-Arsenal

Quasi tutti deciso nel Gruppo B, con Arsenal e PSV- che è in vantaggio negli scontri diretti con il Lens- già agli ottavi.

Il Siviglia deve vincere in Francia per sperare di andare “nell’amata Europa League”, dove sappiamo che gli spagnoli sanno dare il meglio ( 7 successi in Coppa UEFA/Europa League, record assoluto).

Gruppo C:

Real Madrid 15 punti

Napoli 7 punti

Braga 4 punti

Union Berlino 2 punti

Ultima giornata:

Napoli-Braga

Union Berlino-Real Madrid

La squadra di Ancelotti è già agli ottavi come prima del gruppo, mentre al Napoli basterebbe un pareggio o addirittura perdere in casa con un gol di scarto dal Braga (vista la migliore differenza reti).

L’Union Berlino di Bonucci ha ancora qualche speranza di andare in Europa League, ma deve sperare che il Braga perda a Napoli, ma soprattutto deve vincere in casa con il Real Madrid.

Gruppo D:

Real Sociedad 11 punti

Inter 11 punti

Salisburgo 4 punti

Benfica 1 punto

Ultima giornata:

Inter-Real Sociedad

Salisburgo-Benfica

Inter e Real Sociedad già qualificate, ma stasera si affrontano a Milano per il primo posto nel girone. I nerazzurri devono per forza vincere, vista la miglior differenza reti per gli spagnoli.

Salisburgo ormai a un passo dall’Europa League.

Gruppo E:

Atletico Madrid 11 punti

Lazio 10 punti

Feyenoord 6 punti

Celtic 1 punto

Ultima giornata:

Atletico Madrid-Lazio

Celtic-Feyenoord

Atletico e Lazio già agli ottavi, e stasera scontro al Wanda Metropolitano per il primato. La squadra di Sarri deve vincere per scavalcare i Colchoneros al primo posto.

Feyenoord già sicuro di un posto in Europa League, con il Celtic eliminato.

Gruppo F:

Borussia Dortmund 10 punti

Paris Saint Germain 7 punti

Newcastle 5 punti

Milan 5 punti

Ultima giornata:

Borussia Dortmund-Paris Saint Germain

Newcastle-Milan

Tedeschi già agli ottavi, mentre al PSG serve vincere a Dortmund se il Newcastle batterà il Milan. Diversamente ai parigini basterà un pareggio.

Milan quasi fuori dalla Champions, perché potrebbe non bastare vincere in Inghilterra per passare (serve una sconfitta dei parigini). La vittoria a Newcastle però, garantirebbe un posto almeno in Europa League al Diavolo.

Gruppo G:

Manchester City 15 punti

RB Lipsia 9 punti

Young Boys 4 punti

Stella Rossa 1 punto

Ultima giornata:

Lipsia-Young Boys

Stella Rossa- Manchester City

Già tutto deciso, con Manchester City e Lipsia agli ottavi di Champions, e lo Young Boys al playoff di Europa League.

Gruppo H:

Barcellona 12 punti

Porto 9 punti

Shakhtar Donetsk 9 punti

Anversa 0 punti

Ultima giornata:

Porto-Shakhtar

Anversa-Barcellona

Barcellona già qualificato agli ottavi, mentre per il secondo posto nel girone sarà decisiva la sfida fra Porto e Shakhtar. Gli ucraini devono per forza vincere in Portogallo, perché il Porto ha già vinto all’andata per 3-1, così che agli uomini di Sergio Conceicao potrebbe bastare anche il pareggio per accedere agli ottavi di finale.

NetBet News