Ci aspetta un weekend di grande calcio in giro per l’Europa e per il mondo, e questi secondo noi sono i 5 eventi da non perdere assolutamente in questo fine settimana:
Bari-Catania, 23° giornata Serie C, girone C
Quando? Domenica 23 gennaio ore 17.30
Dove vederla? Sky Sport, RaiSport, ElevenSports
Si tratta di Serie C, ma al San Nicola di Bari si sfideranno due squadre di grande tradizione, e con tifoserie appassionate alle spalle.
Il Bari guida la classifica con 7 punti di vantaggio sul Monopoli secondo, mentre i siciliani stanno affrontando una stagione complicata, dove i problemi extra-campo stanno prevaricando su ciò che succede sul rettangolo di gioco.
I padroni di casa puntano alla promozione diretta in Serie B, mentre per gli ospiti l’obiettivo primario ora è evitare i playout, anche se i tifosi catanesi aspettano più che altro buone notizie dal lato societario.
Burkina Faso-Gabon, ottavi di finale di Coppa d’Africa
Quando? Domenica 23 gennaio ore 17.00 italiane
Dove vederla? Discovery +, Eurosport Player
In pochi si sarebbero aspettati un Gabon qualificato agli ottavi di finale, soprattutto dopo le polemiche esplose in seguito ai casi di Aubameyang e Lemina- sorpresi a quattro giorni dall’inizio della Coppa d’Africa a mangiare a Dubai in un ristorante e far baldoria senza mascherine, e poi il giocatore dell’Arsenal rimandato in Inghilterra per problemi cardiaci legati alla sopraggiunta positività al Covid- ma i gabonesi hanno sovvertito i pronostici, e nel girone si cono classificati secondi alle spalle del Marocco.
Secondo è arrivato anche il Burkina Faso alle spalle del Camerun, e ora queste due nazionali si affronteranno in un ottavo dal pronostico incerto.
Nigeria-Tunisia, ottavi di finale di Coppa d’Africa
Quando? Domenica 23 gennaio ore 20.00 italiane
Dove vederla? Discovery +, Eurosport Player
Sarà l’ottavo più belle e affascinante di domenica.
La Nigeria è arrivata in testa al suo girone a punteggio pieno, confermando di essere una delle candidate per il titolo.
La Tunisia si è qualificata alla fase ad eliminazione diretta solo da migliore terza e con soli tre punti in classifica, ma sul suo cammino pesano i tanti errori dell’arbitro nella sciagurata partita persa all’esordio con il Mali.
Chelsea-Tottenham, 24° giornata Premier League
Quando? Domenica 23 gennaio ore 17.30 italiane
Dove vederla? Sky Sport
All’ora dell’aperitivo in Italia, in attesa di Milan-Juve, va in scena un gran derby di Londra.
Il Chelsea di Tuchel è reduce dalla sconfitta di sabato scorso in casa del Manchester City e dal successivo pareggio a Brighton, che ha sgretolato le speranze di titolo per i Blues.
Il Tottenham invece arriva da una partita folle a Leicester dove, sotto fino al 94° minuto, è riuscito a ribaltarla e portare a casa i tre punti.
Ci aspettiamo spettacolo a Stamford Bridge.
Milan-Juventus, 23° giornata Serie A
Quando? Domenica 23 gennaio ore 20.45
Dove vederla? DAZN
Il clou arriva domenica sera con Milan-Juventus a San Siro, una delle classicissime del calcio italiano.
Dopo la sconfitta di lunedì con lo Spezia, e prima del derby che arriverà dopo la sosta per le qualificazioni sudamericane, il Milan non può più sbagliare. Pioli recupera Romagnoli in difesa, e forse anche Bennacer a centrocampo, visto che l’algerino è stato eliminato con la sua nazionale in Coppa d’Africa e sta facendo ritorno a casa.
Allegri arriva al Meazza a sette punti di distanza dai rossoneri, e fiuta l’occasione giusta per avvicinarsi in chiave Champions.