Big match: 5 Milan-Juventus che sono entrati nella storia

Milan-Juventus si affronteranno domenica 23 gennaio alle ore 20.45 a San Siro per una sfida importantissima in chiave scudetto e anche Champions League, ma le partite fra rossoneri e bianconeri non sono mai state banali, anzi, a volte hanno fatto la storia del calcio, e altre volte hanno invece generato polemiche infinite.

Andiamo a ripercorrere 5 sfide fra Milan e Juventus che a nostro avviso sono entrate nella storia del calcio per differenti motivi:

Juventus-Milan 1-7, Serie A  1949/50

E’ la peggior sconfitta interna in Serie A in tutta la storia della Juventus, e ad infliggerla alla Vecchia Signora fu il Milan del Gre-No-Li (il famoso trio svedese composto da Gren, Nordahl e Liedholm).

Quel 5 febbraio 1950 fu la Juve ad andare in vantaggio con J. Hansen, ma poi i rossoneri si scatenarono con la tripletta del “Pompierone” Nordahl, e i gol di Gren, Liedholm, Burini e Candiani.

Carlo Parola, storico libero della Juve, ad un certo punto non ci capì più nulla, mollò un calcione a Nordahl per frustrazione, e venne espulso.

Erano anni diversi da oggi, e incredibilmente, dopo un passivo simile, fu la Juve a fine stagione ad assicurarsi lo scudetto proprio davanti al Milan.

Milan-Juventus 0-0 (5-6 ai rigori), Trofeo Berlusconi 1995

Questo Milan-Juve non entra nella nostra scelta per il valore della manifestazione-si trattava del celebre trofeo che le due squadre si sono contese per anni a inizio stagione- ma perché prima di quel Trofeo Berlusconi ci fu l’addio al calcio di Marco Van Basten.

Dopo due anni spesi negli ospedali a combattere contro quella maledetta caviglia, “il cigno di Utecht” dovette gettare la spugna e dire basta.

Il suo giro di campo prima della partita fu veramente emozionante.

L’addio al calcio di Marco Van Basten

Milan-Juventus 1-6, Serie A 1996/97

Era la Juve di Lippi, quella che in quegli anni avrebbe dominato l’Italia e l’Europa.

Sulla panchina del Milan era tornato da poco Arrigo Sacchi, ma i rossoneri continuavano ad arrancare.

Quella sera di aprile la Juve maramaldeggiò a San Siro, con doppiette di Jugovic e Vieri, e gol di Zidane e Amoruso, e strappò letteralmente lo scudetto sulle maglie che i rossoneri portavano sul petto in quella partita, che sancì il passaggio di consegne.

Milan-Juventus 0-0 (3-2 ai rigori), finale di Champions League 2002/03

E’ il Milan-Juve più famoso della storia, quello che si giocò all’Old Trafford di Manchester la sera del 28 maggio 2003.

Mai era successo- e mai ricapiterà ancora- che due squadre italiane si affrontassero in finale di Champions, e la partita di Manchester non fu bella, ma molto spigolosa e nervosa.

Si andò ai rigori, e a deciderla con l’ultimo penalty decisivo fu Andriy Shevchenko, che consegnò la coppa al Milan in una notte che rimane magica per tutti i milanisti.

Milan-Juventus 1-1, Serie A 2011/12

Se a Manchester si è giocata la partita che è entrata più nella storia, il 25 febbraio 2012 a San Siro è andata in scena la sfida fra Milan e Juve che ha generato più polemiche.

Il Milan si portò in vantaggio con Nocerino, e poco dopo raddoppiò con un tocco ravvicinato di Muntari. All’epoca non c’era ancora la Goal Line Technology, e quel gol rimase virtuale, visto che Tagliavento e i suoi assistenti non videro che la palla aveva abbondantemente superato la linea.

il gol non visto di Muntari

Nel secondo tempo Matri pareggiò per la Juve, e alla fine del campionato fu la Juve di Conte a sopravanzare il Milan e aggiudicarsi così lo scudetto.

Quel Milan-Juve rimarrà però nella storia come quello del “gol di Muntari”.

NetBet News