Manchester City-Inter: news, formazioni e statistiche sulla finale di Champions League 2022/23

Siamo arrivati alla conclusione della stagione dei club, e da ormai un pò di anni a questa parte, è la finale di Champions League a segnare questo momento della stagione.

L’Inter di Simone Inzaghi è arrivata a questa finale di Istanbul un po’ a sorpresa, perché pochi si sarebbero aspettati di vedere i nerazzurri giocarsi la coppa ad inizio stagione, ma l’Inter è cresciuta di turno in turno, e ora ha la grande chance di portarsi a casa la Champions.

L’avversario però è quanto di peggio potesse capitare ad Inzaghi, perché il Manchester City di Guardiola gioca un calcio celestiale, ha già vinto Premier League e FA Cup, e punta a uno storico Treble alzando la coppa a Istanbul.

Manchester City-Inter

Quando? Sabato 10 giugno ore 21.00 (diretta in chiaro su Canale 5 e su Sky Sport solo per abbonati)

Sarà la prima volta che Manchester City e Inter si affronteranno un una competizione europea, e la prima volta dal 2005, che una squadra inglese e una italiana si affronteranno in una finale. In quell’occasione, sempre a Istanbul, il Liverpool compì una rimonta clamorosa contro il Milan (da 0-3 a 3-3) e vinse poi ai rigori.

Per il Manchester City si tratta della terza finale di una coppa europea della storia, dopo aver vinto la Coppa delle Coppe nel 1970, e aver perso la finale di Champions League nel 2021 nel derby inglese con il Chelsea. Per l’Inter invece sarà l’11° finale di una coppa europea, e i nerazzurri sono anche l’ultima squadra ad aver alzato la Champions League per l’Italia, grazie alla vittoria per 2-0 a Madrid con il Bayern Monaco nel 2010.

Con questa finale, Simone Inzaghi diventa il sesto tecnico italiano a guidare una squadra in una finale di Champions, prima di lui c’erano riusciti Ancelotti, Capello, Lippi, Di Matteo e Allegri.

Il percorso di Manchester City e Inter verso la finale di Champions League

Manchester City

La squadra di Guardiola ha dominato il proprio girone che comprendeva Borussia Dortmund (arrivato secondo), Siviglia e Copenhagen, concedendo solo due pareggi senza reti in trasferta a tedeschi e danesi.

La fase ad eliminazione diretta è stata un percorso quasi netto, con i Citizens che hanno rifilato gol a destra e a sinistra.

Ottavi di finale:

RB Lipsia-Manchester City 1-1

Manchester City-RB Lipsia 7-0

Quarti di finale:

Manchester City-Bayern Monaco 3-0

Bayern Monaco-Manchester City 1-1

Semifinali:

Real Madrid-Manchester City 1-1

Manchester City-Real Madrid 4-0

Inter

La squadra di Simone Inzaghi era stata sorteggiata in un girone molto difficile ma, pur avendo perso entrambe le partite con il Bayern, i nerazzurri hanno battuto in casa il Barcellona per 1-0, riuscendo ad impattare per 3-3 al ritorno al Camp Nou. Agevoli invece le due vittorie con il Viktoria Plzen, la cenerentola del gruppo.

Nella fase ad eliminazione diretta, l’Inter ha superato le big del campionato portoghese, e il Milan in semifinale.

Ottavi di finale:

Inter-Porto 1-0

Porto-Inter 0-0

Quarti di finale:

Benfica-Inter 0-2

Inter-Benfica 3-3

Semifinali:

Milan-Inter 0-2

Inter-Milan 1-0

Come giocheranno le due squadre

Pep Guardiola dovrebbe avere tutti gli effettivi a disposizione ora che ha recuperato anche Walker, che era stato fermato gli scorsi giorni per un problema alla schiena.

Stones dovrebbe essere avanzato ancora a centrocampo, e il nazionale inglese giocherà in coppia con Rodri.

Anche Simone Inzaghi ha recuperato sia Mkhitaryan che Correa, ma nessuno dei due dovrebbe partire dal primo minuto. In attacco è ballottaggio fra Dzeko e Lukaku, con entrambi i giocatori in forma, ma con il bosniaco leggermente favorito per il ruolo di titolare.

Probabili formazioni:

Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Pep Guardiola

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Simone Inzaghi

NetBet News