US Open: Sinner a caccia del secondo Slam del 2024

In questo 2024 Jannik Sinner non vuole smettere di stupirci e, dove aver vinto a gennaio gli Australian Open (primo italiano a riuscirci), ieri ha ottenuto anche la finale degli US Open, e anche in questo caso sarà il primo italiano del circuito ATP a giocarla. Nessun italiano finora, né in campo maschile né in quello femminile, ha mai vinto due tornei dello Slam nello stesso anno (Jasmine Paolini ha disputato anche lei due finali Slam nel 2024, perdendole però entrambe sia a Parigi che a Wimbledon).

Sinner ha avuto la meglio su Jack Draper, numero 25 al mondo, che l’italiano ha sconfitto alla fine per 3 set a zero, ma la partita è stata molto combattuta nei primi due set, e si è protratta per più di 3 ore.

L’altoatesino si è imposto nel primo set per 7-5, e nel secondo la partita è stata ancora più combattuta, fra problemi di stomaco di Draper e infortuni al polso per Sinner (nulla di grave però), con il fenomeno italiano che si è imposto al tie-break per 7-6. Il terzo set è andato invece più in discesa, con Draper sempre più stremato fisicamente, e con Sinner che si è conquistato la finale con un 6-2 senza storie.

Come dicevamo, Sinner ha iniziato questo 2024 trionfando agli Australian Open in una battaglia epica contro Daniil Medvedev, e poi ha vinto i Masters 1000 di Miami e Cincinnati prima di conquistare a Flushing Meadows qualcosa che nessun tennista in campo maschile aveva mai raggiunto prima. In mezzo a questa stagione fin qui strepitosa, c’è stata anche la rinuncia agli Internazionali d’Italia e alle Olimpiadi per i soliti problemi alla schiena, e il caso doping a Cincinnati che ha rischiato di influire psicologicamente nella stagione di Sinner.

Ora però tutti i problemi sono alle spalle, e ciò che conta è solo la finale degli US Open contro lo statunitense Taylor Fritz, partita che si disputerà domenica 8 settembre alle 20.00 italiane.

Come Sinner è arrivato in finale agli US Open 2024

Il percorso di Sinner a Flushing Meadows è iniziato con uno spavento, perché l’altoatesino ha perso il primo set al primo turno contro MacKenzie McDonald, ma tutti i dubbi sono stati spazzati via fin dal secondo set di quella prima partita, e poi Jannik ha proseguito senza intoppi eliminando Alex Michelsen, Christopher O’Connell, Tommy Paul e Daniil Medvedev, quello che fino a poco tempo fa era la sua bestia nera, e in questo 2024 Sinner ha già battuto nelle finali a Melbourne e Miami.

L’ultimo ostacolo verso la gloria è rappresentato da Taylor Fritz, con cui i precedenti in carriera sono due. Innanzitutto, dobbiamo sottolineare che queste due partite sono state giocate a Indian Wells, quindi su una superficie del tutto simile a quella degli US Open (anche se le condizioni atmosferiche sono molte diverse, perchè a Indian Wells si gioca in pratica nel deserto californiano), e nel 2021 fu Fritz a vincere in due set, mentre nel 2023 è stato Sinner a prendersi la rivincita e battere lo statunitense nei quarti di finale in tre set.

Come Fritz è arrivato alla finale degli US Open 2024

Se Sinner si è sbarazzato di Draper in 3 set (ma dopo più di tre ore di gioco), quella tra Fritz e Frances Tiafoe è stata una vera e propria maratona, vinta da Fritz in 5 set, dopo che Taylor si era trovato sotto per 2-1.

In precedenza, Fritz aveva eliminato l’argentino Carabelli, l’italiano Matteo Berrettini, e poi Comesaña, Ruud e Zverev, prima di arrivare a trionfare nel derby americano con Tiafoe.

Fritz è il primo statunitense in campo maschile a disputare la finale degli US Open dal 2006, quando Andy Roddick perse all’ultimo atto contro Roger Federer (Roddick è stato però anche l’ultimo a vincere gli US Open per gli Stati Uniti nel 2003).

NetBet News