Open di Francia 2022: Nadal alla caccia del 14° successo contro la sorpresa Ruud

Siamo arrivati al weekend delle finali all’Open di Francia.

Sabato 4 giugno alle 15.00, sul campo centrale Philippe Chatrier, si sfideranno la polacca Iga Swiatek contro la giovane statunitense Coco Gauff, con la prima decisamente favorita, mentre domenica 5 giugno, sempre alle 15, sarà la volta della finale maschile, con l’eterno Nadal contro la rivelazione norvegese Casper Ruud.

La sfida Nadal vs Ruud

Sarà un inedito questa finale del 2002 agli Open di Francia, visto che i due non si sono mai affrontati in precedenza, ma Ruud arriva dall’Academy di Nadal a Maiorca, e ha sempre visto in Rafa un modello da seguire.

Nadal ha raggiunto venerdì la sua 14° finale agli Open di Francia, e lo ha fatto sfruttando l’infortunio di Alexander Zverev, che si è dovuto ritirare nel secondo set per un brutto infortunio alla caviglia, che probabilmente lo terrà fuori dal circuito mondiale per almeno tre mesi.

Nadal aveva vinto il primo set e i due erano sul 6-6 al secondo al momento del ritiro del tedesco, e ora Nadal, che sembrava incerto addirittura sulla partecipazione a Parigi, si trova a disputare un’altra finale.

All’ultimo atto troverà Casper Ruud, che ieri ha perso il primo set in semifinale contro il croato Cilic, ma è stato bravo a non scoraggiarsi, e a vincere poi l’incontro per 3-1. E’ la sua prima finale di un torneo dello Slam, ma è tutta la Norvegia a festeggiare, visto che Ruud è il primo tennista norvegese in assoluto a raggiungere una finale di uno Slam.

I numeri di Rafa Nadal agli Open di Francia

Dicevamo di Nadal, che con la finale di domenica giocherà la sua 14° finale agli Open di Francia. Un record assoluto, e la cosa più incredibile, è che Rafa ha vinto le 13 volte in cui ha giocato la finale qui a Parigi, un torneo nel quale finora ha perso solo 3 partite in totale dal 2005 ad oggi.

Il 2005 è stato il suo anno di esordio agli Open di Francia, e subito è arrivata la vittoria contro l’argentino Mariano Puerta. Nei 3 anni successivi, Nadal è sempre stato il re di Parigi, con 3 vittorie consecutive contro uno dei suoi avversari più forti: Roger Federer.

Nadal è tornato poi a vincere nel 2010 contro lo svedese Robin Soderling, e dal 2011 al 2013,  è tornato a vincere battendo rispettivamente Federer, Djokovic e David Ferrer. Il serbo è stato battuto in finale anche nel 2014, mentre nel 2017 è stato lo svizzero Stan Wawrinka ad arrendersi a Nadal.

Rafa ha poi vinto le edizioni degli Open di Francia nel 2018 e 2019 battendo in finale sempre l’austriaco Dominic Thiem, e ha vinto l’ultima volta il torneo nel 2020, nell’edizione posticipata in autunno a causa del Covid, vincendo un’altra finale ancora contro Novak Djokovic.

Quest’anno, prima dell’incontro nei quarti contro il serbo, Nadal ha dichiarato che, in caso di sconfitta avrebbe potuto essere la sua ultima partita agli Open di Francia, ma Rafa ha vinto ancora, e ora si appresta a giocare un’altra finale, la quattordicesima della sua carriera.

Non possiamo nemmeno dire che Nadal stia cercando di entrare nella leggenda, perché in quella degli Open di Francia ci è abbondantemente entrato da tempo.

NetBet News