Champions League, ritorno ottavi di finale: news, statistiche e formazioni di Bayern Monaco-Lazio

È tempo di Champions League, visto che da domani si giocano le partite di ritorno degli ottavi di finale.

Oltre al Paris Saint Germain, che a San Sebastian deve difendere due gol di vantaggio contro la Real Sociedad, è la volta subito della Lazio, prima squadra italiana a scendere in campo per il ritorno degli ottavi di Champions. Settimana prossima sarà la volta del Napoli, impegnato a Barcellona dopo l’1-1 dell’andata, e dell’Inter, che a Madrid deve capitalizzare il gol di vantaggio segnato da Arnautovic all’andata.

Bayern Monaco e Lazio sono due squadre che arrivano da momenti negativi in campionato, ma la squadra di Sarri parte dal vantaggio di 1-0 ottenuto all’andata, e la squadra di Tuchel non si può certo dire che stia bene. Anzi, l’allenatore bavarese è a forte rischio esonero nel caso il Bayern dovesse uscire subito agli ottavi, con il suo addio che comunque è già certo a giugno.

Sarri andrà a Monaco di Baviera con una formazione coperta, che sia in grado di sapersi difendere e di ripartire appena gliene sarà data la possibilità, un piano che all’andata all’Olimpico è funzionato alla perfezione.

Le ultime 5 partite giocate da Bayern Monaco e Lazio

Guardando tutte le competizioni, le ultime 5 partite ci danno idea dello stato di forma di una squadra, e sia per Bayern, che per la Lazio, i numeri non sono positivi:

Bayern Monaco

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 3-0 (Bundesliga)

Lazio-Bayern Monaco 1-0 (Champions League)

Bochum-Bayern Monaco 3-2 (Bundesliga)

Bayern Monaco-RB Lipsia 2-1 (Bundesliga)

Friburgo-Bayern Monaco 2-2 (Bundesliga)

Lazio

Lazio-Bayern Monaco 1-0 (Champions League)

Lazio-Bologna 1-2 (Serie A)

Torino-Lazio 0-2 (Serie A)

Fiorentina-Lazio 2-1 (Serie A)

Lazio-Milan 0-1 (Serie A)

Probabili formazioni di Bayern Monaco-Lazio

La squadra di Tuchel arriva dal pareggio per 2-2 a Friburgo che, dopo l’ennesima vittoria del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, ha ormai allontanato i bavaresi di 10 punti dalla vetta della classifica.

Tuchel sta facendo di tutto per recuperare Sanè, che potrebbe partire anche titolare. Ritornato in gruppo anche Gnabry, che invece partirà dalla panchina. Spazio in attacco ovviamente a Kane, che sarà supportato da Sanè, Thomas Müller e Musiala. Non ci sarà Upamecano, espulso e squalificato dopo la partita di andata, che sarà sostituito dall’ex juventino de Ligt.

La Lazio arriva dalla partita persa contro il Milan, gara in cui i laziali hanno finito con 8 uomini, e hanno accusato fortemente l’arbitro Di Bello per l’arbitraggio. Ora però è tempo di resettare tutto, perché il passaggio ai quarti di finale di Champions League sarebbe davvero un’impresa storica.

Probabile che Sarri mandi in campo la stessa formazione che venerdì sera ha affrontato i rossoneri all’Olimpico, con il solo cambio di Cataldi dall’inizio al posto di Vecino.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, de Ligt, Kim, Guerreiro; Dier, Goretzka; Sanè, Müller, Musiala; Kane. All. Tuchel.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Le statistiche di Bayern Monaco-Lazio

La Lazio non ha mai vinto nessuna delle 4 trasferte in Germania disputate finora in Champions League (2 pareggi e 2 sconfitte), ma in casa del Bayern potrebbe anche bastare un pareggio per accedere ai quarti di finale.

Il Bayern però è stato eliminato solo una volta negli ottavi di Champions League nelle ultime 12 partecipazioni, e ciò è successo nella stagione 2018/19, quando fu il Liverpool-poi vincitore- a far fuori i bavaresi.

La Lazio potrebbe accedere ai quarti di finale di Champions League per la prima volta dalla stagione 1999/00, quando fu poi eliminata dal Valencia.

Il Bayern Monaco è sempre stato eliminato nelle ultime 7 sfide di Champions League nelle quali ha perso la partita di andata.

Le partite di ritorno degli ottavi di finale di Champions League (fra parentesi il risultato dell’andata)

Martedì 5 marzo ore 21.00

Bayern Monaco-Lazio (0-1)

Real Sociedad-Paris Saint Germain (0-2)

Mercoledì 6 marzo ore 21.00

Real Madrid-RB Lipsia (1-0)

Manchester City- FC Copenhagen (3-1)

Martedì 12 marzo ore 21.00

Barcellona-Napoli (1-1)

Arsenal-Porto (0-1)

Mercoledì 13 marzo ore 21.00

Atletico Madrid-Inter (0-1)

Borussia Dortmund-PSV Eindhoven (1-1)

NetBet News