Sull’asse Milano-Roma si gioca per lo scudetto e l’Europa

La 34° giornata di Serie A prevede la sfida incrociata fra Milano e Roma, con i giallorossi dell’ex Mourinho a far visita all’Inter di Simone Inzaghi, mentre il Milan di Pioli sarà di scena all’Olimpico domenica sera contro la Lazio.

Fermo restando che il Napoli di Spalletti non è fuori dai giochi scudetto, le due milanesi hanno però iniziato ad accumulare un vantaggio importante sui partenopei, e le prossime giornate-recupero fra Bologna e Inter di mercoledì compreso- saranno decisive per lo scudetto.

Le due squadre romane sono invece coinvolte nella lotta per conquistare un posto in Europa. La Roma- che giovedì andrà a Leicester per l’andata delle semifinali di Conference League- ha ancora qualche speranza di agguantare la zona Champions, distante ad oggi cinque punti. La Lazio è attardata di due punti rispetto ai giallorossi in classifica, ma è in piena corsa per qualificarsi alla prossima Europa League.

La lotta scudetto:

Milan 71 punti

Inter 69 punti (una gara in meno)

Napoli 67 punti

Inter-Roma, sabato 23 aprile ore 18.00

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All.Simone Inzaghi

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Josè Mourinho

Qualche numero sulla partita:

L’Inter non ha perso nessuna delle ultime 9 sfide giocate in Serie A contro la Roma, ottenendo 6 successi e 3 pareggi. La squadra di Inzaghi ha vinto anche la partita dell’andata all’Olimpico, quando si è imposta nettamente sui giallorossi per 3-0.

I nerazzurri non perdono in Serie A al Meazza contro la Roma dal 26 febbraio 2017 (1-3). Da allora si sono registrati 3 pareggi e un successo dell’Inter.

La Roma arriva a questa partita dopo un’imbattibilità di 12 partite in Serie A (7 vittorie e 5 pareggi). E’ la striscia di risultati positivi più lunga al momento in campionato.

Lazio-Milan, domenica 24 aprile ore 20.45

Probabili formazioni

Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessie, Leao, Giroud. All. Stefano Pioli

Qualche numero sulla partita:

Il Milan in questa stagione ha già battuto per 2-0 la Lazio all’andata in campionato, e poi ha vinto per 4-0, sempre a San Siro, nei quarti di finale di Coppa Italia (gara unica).

Il Milan non subisce reti da 6 partite consecutive in Serie A, ma non arriva a 7 dal febbraio 1994, quando con Fabio Capello in panchina, arrivò a 9 partite consecutive senza subire reti.

In questa partita si sfidano due delle quattro squadre (assieme a Roma e Genoa) che hanno ottenuto più clean sheet nel girone di ritorno: 9 il Milan e 6 la Lazio (6 anche per romanisti e genoani).

NetBet News