Torneo olimpico di calcio 2024: i gironi maschili e femminili, le possibili stelle e l’albo d’oro

Questa è una settimana dedicata alle nazionali, fra amichevoli, come l’Italia impegnata negli Stati Uniti contro Venezuela ed Ecuador, e di playoff per gli Europei, ma nella giornata di ieri sono stati effettuati anche i sorteggi del torneo olimpico di calcio della prossima estate in Francia, sia in ambito maschile che femminile.

Per quanto riguarda gli uomini però bisognerà ancora aspettare la Coppa d’Asia Under 23 che si disputerà dal 15 aprile al 3 maggio per riempire le ultime caselle, ma sappiamo già che le due big del torneo, la Francia paese ospitante e l’Argentina, non sono state sorteggiate nello stesso girone e potrebbero ritrovarsi nella finalissima del 9 agosto. In quello femminile anche qui mancano due nomi, che usciranno dall’imminente Coppa d’Africa in Marocco.

Il torneo maschile avrà inizio il 24 luglio per concludersi il 9 del mese successivo, mentre quello femminile comincerà il 25 luglio con la finalissima schedulata per il 10 agosto.

Andiamo quindi a vedere i gironi dei tornei maschili e femminili, le possibili stelle che potrebbero partecipare come fuoriquota nel torneo maschile, e l’albo d’oro del calcio alle Olimpiadi.

I gironi del torneo olimpico maschile 2024

Gruppo A: Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, 4° classificata della confederazione asiatica o Guinea

Gruppo B: Argentina, Marocco, Ucraina, 3° classificata della confederazione asiatica

Gruppo C: Spagna, Egitto, Repubblica Dominicana, 2° classificata della federazione asiatica

Gruppo D: Paraguay, Mali, Israele, 1° classificata confederazione asiatica

I gironi del torneo olimpico femminile 2024

Gruppo A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda

Gruppo B: USA, Zambia o Marocco, Germania, Australia

Gruppo C: Spagna, Giappone, Nigeria o Sudafrica, Brasile

Le possibili stelle del torneo olimpico di calcio 2024

In campo maschile pesa l’assenza del Brasile, che il torneo olimpico l’ha vinto la prima e unica volta a Rio de Janeiro nel 2016 e poi ha replicato a Tokyo nel 2021, ma il torneo sudamericano ha escluso stavolta a sorpresa i brasiliani, premiando Argentina e Paraguay.

In casa biancoceleste Lionel Messi ha già vinto il torneo olimpico a Pechino nel 2008, ma potrebbe essere uno dei fuoriquota anche a Parigi, e sicuramente è il giocatore più atteso. In lizza anche Mac Allister del Liverpool e Di Maria, ex Juve ora al Benfica, ma ci sono altri giocatori che hanno vinto il Mondiale 2022 con la nazionale maggiore che vorrebbero mettere in bacheca anche il titolo olimpico.

Per la Francia il nome più atteso è quello di Kylian Mbappè, ma pare che il Real Madrid, suo prossimo datore di lavoro, abbia detto alla stella francese di scegliere fra la partecipazione all’Europeo o all’Olimpiade, ma ha posto il veto su entrambi i tornei. Ci potrebbe essere invece Antoine Griezmann, ma anche in questo caso l’Atletico Madrid ha storto il naso, forte anche del fatto che il torneo olimpico non è incluso nel calendario FIFA, e quindi i club non hanno nessun obbligo a rilasciare i loro giocatori. Ci dovrebbe essere invece Karim Benzema, che non ha mai avuto un buon rapporto con la nazionale maggiore, ma che dovrebbe essere stavolta presente al torneo olimpico.

L’albo d’oro dei tornei maschili e femminili di calcio alle Olimpiadi

In ambito maschile, il calcio è presente a livello olimpico dal 1900, mentre in ambito femminile la presenza è decisamente più recente, visto che il primo torneo a 5 cerchi risale alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Andiamo quindi a vedere le medaglie d’oro vinte dai vari paesi:

PaeseN° medaglie d’oro maschili nel calcio
Ungheria3
Gran Bretagna3
Brasile2
Argentina2
Unione Sovietica2
Uruguay2
Jugoslavia1
Spagna1
Polonia1
Germania Est1
Nigeria1
Cecoslovacchia1
Francia1
Italia1
Svezia1
Belgio1
Messico1
Canada1
Camerun1
PaeseN° medaglie d’oro femminili nel calcio
Stati Uniti4
Germania1
Canada1
Norvegia1
NetBet News