“La Supercoppa europea con il Real Madrid è l’apice della storia dell’Atalanta”.
La dichiarazione fatta qualche giorno fa da Gian Piero Gasperini sintetizza bene l’importanza dell’evento. Lo scorso maggio la Dea, battendo per 3-0 un Bayer Leverkusen che fino a quel momento non aveva mai perso in stagione, ha conquistato l’Europa League, il primo storico trionfo per i bergamaschi. Ora però, il 14 agosto alle ore 21.00 a Varsavia, c’è da affrontare un mito del calcio come il Real Madrid, che lo scorso 1° giugno a Wembley si è messo in bacheca la 15° Champions League della storia, qualcosa di irraggiungibile per tutte le avversarie europee.
Andiamo a vedere come le due squadre arrivano alla sfida, le probabili formazioni, e qualche dato statistico sulla manifestazione:
Come il Real Madrid arriva alla Supercoppa europea
La squadra di Carlo Ancelotti è reduce dall’ennesimo successo europeo, e in queste amichevoli precampionato giocate negli Stati Uniti il tecnico di Reggiolo ha avuto a disposizione ben pochi titolari, ma ha sfruttato l’occasione per vedere all’opera i tanti giovani interessanti della Casa Blanca.
L’attenzione a Madrid è ovviamente tutta rivolta verso Kylian Mbappè, che difficilmente giocherà da titolare in Supercoppa, ma dovrebbe partire dalla panchina, e vedersi durante la gara.
Come l’Atalanta arriva alla Supercoppa europea
In casa bergamasca le discussioni di questi giorni riguardano tutte Teun Koopmeiners.
L’olandese ha un accordo con la Juventus, e non ha più nessuna intenzione di giocare a Bergamo. L’atteggiamento del giocatore non ha fatto piacere alla società e a Gasperini (figurarsi ai tifosi), ma fatto sta che Koopmeiners non sarà disponibile a Varsavia per la Supercoppa europea, e quasi sicuramente non lo rivedremo più con la maglia nerazzurra.
All’assenza di Teun, dobbiamo poi aggiungere quella di Giorgio Scalvini in difesa, e quella di Gianluca Scamacca in avanti. Se per il difensore si prospetta un ritorno in campo in autunno, per l’attaccante l’assenza sarà più lunga, con Scamacca che non tornerà a giocare prima di 6 mesi.
Gasperini dovrà valutare se mandare in campo da subito il neoarrivato dal Genoa Mateo Retegui, oppure giocare con Mario Pasalic falso nueve. Difficile invece che venga schierato subito Nicolò Zaniolo, altro nuovo arrivo, ma anche lui alle prese con il recupero da un infortunio.
Le probabili formazioni della Supercoppa europea
Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Lucas Vasquez, Militao, Rudiger, Fran Garcia; Modric, Tchouameni, Camavinga; Brahim Diaz, Rodrygo; Vinicius Junior. All. Ancelotti
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Godfrey, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker; De Ketelaere, Pasalic; Lookman. All. Gasperini
Qualche curiosità sulla Supercoppa europea
Oltre ad essere la squadra ad aver vinto più Champions (15), il Real Madrid, assieme a Milan e Barcellona, è anche la squadra ad aver vinto più volte la Supercoppa europea (5 successi). In caso di vittoria a Varsavia, i blancos diventerebbero la squadra più vincente in Supercoppa distanziando nell’albo d’oro le due avversarie.
L’Atalanta, dopo Milan, Juventus, Lazio, Parma, Inter e Sampdoria, sarà la settima squadra italiana a disputare la Supercoppa europea. Tranne Inter, che nel 2010 perse contro l’Atletico Madrid per 2-0, e Sampdoria, che nel 1990 ha perso il doppio derby di finale contro il Milan, le altre squadre 4 italiane citate hanno vinto almeno una volta la Supercoppa europea.
L’ultima squadra italiana a vincere la Supercoppa europea è stata il Milan, che nel 2007 ha sconfitto a Montecarlo il Siviglia per 3-1. L’allenatore dei rossoneri era Carlo Ancelotti, che complessivamente ha vinto 4 Supercoppe (nessuno ha fatto meglio), e che oggi guida in panchina i blancos.