Domenico Berardi: tutti lo vogliono, ma nessuno si decide a prenderlo

Ci apprestiamo a vivere un’altra estate di calciomercato con Domenico Berardi al centro della scena.

Da quando l’esterno del Sassuolo si è fatto conoscere al grande pubblico dopo la promozione in Serie A nel 2013, ogni estate, e anche ogni inverno nella finestra di mercato di gennaio, il nome di Berardi viene associato a una grande del calcio italiano.

Puntualmente però, alla ripresa del campionato, Domenico torna a vestire il neroverde con il Sassuolo, e tutte le voci di mercato vengono rimandate alla sessione successiva.

L’estate 2022 sembra davvero quella dell’addio di Berardi al Sassuolo, quella dell’uscita dalla sua comfort zone emiliana, quella in cui l’esterno della nazionale deve davvero diventare grande.

Così che nelle scorse settimane si sono rifatti i nomi di Juve, Milan e Roma, che sembrano tutte interessate ad avere Berardi nelle proprie fila. Il problema, per un giocatore che il prossimo agosto compirà 28 anni, è il prezzo del cartellino, perché il ds dei neroverdi Carnevali non sembra voler scendere sotto i 30-35 milioni di euro, che sembrano davvero troppi per un giocatore che si sta avvicinando alla trentina.

I numeri di Berardi con il Sassuolo in Serie A

Dal 2013 ad oggi, Domenico Berardi è stato il volto del Sassuolo, il giocatore che più ha rappresentato la voglia di fare calcio e anche la spensieratezza della squadra emiliana. A Berardi però è stata più volte rinfacciata la paura di non voler fare il grande salto in una squadra top in Italia o in Europa, e pare che qualche anno fa lui stesso abbia rifiutato l’Inter pur di rimanere a “vivacchiare” con il Sassuolo.

Dalla stagione 2013/14 alla 2021/22, Berardi ha realizzato 70 reti in Serie A, a cui vanno aggiunti 44 assist. La sua percentuale di dribbling realizzati nei 10 anni giocati in Serie A è di 52.9%, un dato niente male per un giocatore di una squadra che non è ai vertici della Serie A.

Gol in rovesciata e assist per Berardi contro il Bologna

Nell’ultima stagione Berardi ha realizzato 15 gol e 14 assist, a dimostrazione che il giocatore continua ad essere un punto fermo della squadra neroverde.

Berardi la scorsa estate ha vinto da protagonista gli Europei con gli Azzurri di Mancini, poi progressivamente il suo stato di forma e il suo impatto in nazionale è andato calando, e ancora tutti abbiamo negli occhi la scialba prestazione e l’incredibile gol sbagliato da Berardi nel playoff decisivo contro la Macedonia del Nord a Palermo. Domenico è uno di quei giocatori in bilico nel progetto di Mancini per la nuova Italia. Ha saltato queste partite di giugno in Nations League per infortunio, ma non è detto che il ct azzurro poi lo richiamerà a settembre, visto che nella zona in cui opera Berardi, Mancini ora vede meglio sia Politano, sia Zaniolo, quando quest’ultimo verrà richiamato in nazionale in autunno.

Dove può giocare Berardi nella prossima stagione?

Il Milan di Pioli è interessato a Berardi, perché cerca maggior qualità su quella fascia destra dove quest’anno si sono alternati Saelemaekers e Messias. Il prezzo del cartellino però è ritenuto troppo alto dai vertici rossoneri, che preferiscono investire cifre importanti- quando serve- per giocatori più giovani.

La Roma di Mourinho si è detta a sua volta interessata, soprattutto se dovesse partire Zaniolo, ma anche qui il prezzo ha bloccato per ora ogni inizio di trattativa.

Rimane la Juve, con Allegri che ha già espresso il suo gradimento per il giocatore. Berardi potrebbe essere un’ottima alternativa se non dovesse arrivare Di Maria, e finalmente l’attaccante calabrese riuscirebbe ad arrivare in una big prima del compimento del trentesimo anno di età.

Per Berardi è un po’ l’estate della svolta. Se non lascerà il Sassuolo entro il 1° settembre,  con tutta probabilità concluderà in neroverde la sua carriera di calciatore.

NetBet News