Super Bowl 2023: dove si gioca, quali sono le squadre, chi canta all’Half Time Show

Siamo arrivati alla settimana del Super Bowl, e nella notte fra domenica e lunedì, anche in Italia potremo godere dello spettacolo della finale del campionato di football americano più importante del pianeta.

Ovviamente il Super Bowl non è mai un evento solo sportivo, ma sempre più si sta affermando come evento globale seguito in tutto il mondo. Negli Stati Uniti è un vero e proprio fenomeno nazionale, che paralizza un’intera nazione per un giorno, e tiene incollati davanti agli schermi anche i non appassionati di football americano o di sport in generale.

Come al solito c’è curiosità di sapere quale saranno le pubblicità in esclusiva che andranno in diretta durante il Super Bowl, come sarà lo spettacolo musicale alla fine del primo tempo, e quale sarà l’ascolto televisivo per questo incredibile evento.

E poi sì, ci sono anche due franchigie che scendono in campo per affrontarsi per il Vince Lombardi Trophy.

Dove si gioca il Super Bowl 2023 e le squadre coinvolte

Il Super Bowl 2023 va in scena in Arizona allo State Farm Stadium di Glendale, e ovviamente i biglietti sono già tutti esauriti da tempo.

In finale si affronteranno i Philadelphia Eagles, che in finale della NFC Conference hanno superato i San Francisco 49ers, contro i Kansas City Chiefs, che invece nella finale di AFC hanno avuto la meglio sui Cincinnati Bengals.

I Kansas City Chiefs hanno disputato ben 3 degli ultimi 4 Super Bowl, vincendo però solo quello del 2020 in finale contro i 49ers, e in totale hanno vinto due volte nella storia il Vince Lombardi Trophy. I Philadelphia Eagles invece hanno un unico successo in bacheca, maturato nel 2018 grazie alla vittoria sui New England Patriots.

Sarà come quasi sempre una finale equilibrata, con gli Eagles che però partono leggermente favoriti sui Chiefs di Patrick Mahomes.

Le franchigie che hanno vinto più volte il Super Bowl sono New England Patriots e Pittsburgh Steelers con 6 successi, seguiti da Dallas Cowboys e San Francisco 49ers con 5 vittorie del Vince Lombardi Trophy in bacheca. Con 4 successi troviamo poi Green Bay Packers e New York Giants, a 3 Denver Broncos, Washington Commanders (chiamati precedentemente Redskins) e Las Vegas Raiders (prima la franchigia era a Los Angeles), con 2 Miami Dolphins, Los Angeles Rams, Indianapolis Colts, Kansas City Chiefs, Tampa Bay Buccaneers e Baltimore Ravens, e con 1 Philadelphia Eagles, Seattle Seahawks, Chicago Bears, New York Jets e New Orleans Saints.

Chi canta nello spettacolo dell’Half Time Show”?

Innanzitutto partiamo dall’inno nazionale prepartita. Chi lo canterà? Per il 2023 sarà la volta di Chris Stapleton, vincitore di 8 Grammy Awards, ma l’attesa sarà tutta poi per lo spettacolo musicale dopo la prima frazione di gioco.

In passato sul palco del Super Bowl si sono esibiti tantissimi artisti americani, da Michael Jackson a Christina Aguilera, da Madonna a Katy Perry e Lady Gaga, tutti musicisti che hanno fatto la storia degli spettacoli al Super Bowl.

Per il 2023 sarà la volta di Rhianna, e lo spettacolo sarà organizzato da Roc Nation, e quindi non è escluso che assieme a Rhianna salga sul paco anche Jay- Z per un duetto che entrerebbe nella storia di questo Super Bowl 2023.

NetBet News