Champions League 2022/23: Girone per girone e come è andata alle italiane

Stiamo entrando nel vivo della Champions League 2022/23.

Dopo i vari turni d qualificazione, a Istanbul sono stati sorteggiati gli otto gironi, che qualificheranno due squadre ciascuno agli ottavi di finale.

Vediamo come è andata in particolare alle 4 squadre italiane:

Gruppo A

Ajax

Liverpool

Napoli

Rangers

Alla squadra di Spalletti non è andata particolarmente bene, e qualificarsi agli ottavi non sarà per niente facile per il Napoli.

Si tratta di tre trasferte in città che trasudano storia del calcio- Amsterdam, Liverpool e Glasgow- ma ognuna delle avversarie degli azzurri nasconde delle insidie.

Il Liverpool di Klopp è favorito del girone e anche uno dei principali favoriti per la vittoria finale, mentre il Napoli probabilmente si giocherà il secondo posto con Ajax e Rangers.

Favorite: Liverpool e Napoli

Gruppo C

Bayern Monaco

Barcellona

Inter

Viktoria Plzen

E’ andata decisamente male all’Inter, che si trova sulla strada per gli ottavi due corazzate come Bayern Monaco e Barcellona.

I bavaresi di Nagelsmann sono i favoriti del girone, mentre il Barcellona di Xavi ad oggi è ancora indecifrabile, anche se può contare su gente come Busquets, De Jong e Kessie a centrocampo, e su un certo Robert Lewandowski in attacco.

I cechi del Viktoria Plzen sembrano la cenerentola del girone, con i nerazzurri che ovviamente dovranno fare la corsa su dei colossi del calcio europeo.

Favorite: Bayern Monaco e Barcellona

Gruppo E:

Chelsea

Milan

RB Salisburgo

Dinamo Zagabria

Il Milan quest’anno ha concrete speranze di qualificarsi agli ottavi, anche se il favorito del gruppo è il Chelsea di Tuchel, vincitore della Champions nel 2021.

Attenzione però al Salisburgo, che ha da tempo un’identità di gioco ben precisa, e nella scorsa stagione ha raggiunto gli ottavi di finale.

La Dinamo Zagabria ha battuto a fatica il Bodoe Glimt nel playoff, e non dovrebbe impensierire più di tanto i rossoneri.

Favorite: Chelsea e Milan

Gruppo H:

Paris Saint Germain

Juventus

Benfica

Maccabi Haifa

La Juve dovrà fare la corsa sui parigini, ma dovrà fare anche attenzione al Benfica, una squadra che non si può sottovalutare.

Il Maccabi Haifa è la cenerentola del gruppo, con la squadra di Allegri che potrebbe vedersela con i portoghesi per il secondo posto, visto che i parigini anche quest’anno puntano tutte le loro fiches sulla Champions League, perché i proprietari qatarioti non accetterebbero l’ennesimo fallimento.

Favorite: Paris Saint Germain e Juventus

Gli altri gruppi di Champions League:

Gruppo B

Porto

Atletico Madrid

Bayer Leverkusen

Bruges

Favorite: Porto e Atletico Madrid

Gruppo D:

Eintracht Francoforte

Tottenham

Sporting Lisbona

Marsiglia

Favorite: Tottenham e Eintracht Francoforte

Gruppo F:

Real Madrid

RB Lipsia

Shakhtar Donetsk

Celtic

Favorite: Real Madrid e RB Lipsia

Gruppo G:

Manchester City

Siviglia

Borussia Dortmund

Copenaghen

Favorite: Manchester City e Borussia Dortmund

NetBet News