Se lo scudetto in Italia è già stato assegnato all’Inter, in Germania il Bayer Levekusen ha messo in bacheca il primo titolo della storia, e in Spagna e Francia Real Madrid e Paris Saint Germain devono chiudere pratiche già comunque archiviate, in Premier League la lotta per il titolo è serratissima.
Tre squadre in corsa a meno di un mese dalla fine del campionato, e tutte e tre sono già fuori dall’Europa, e quindi potranno concentrarsi totalmente sulla conquista della Premier League.
Chi vincerà quindi il titolo fra Arsenal, Liverpool e Manchester City? Andiamo a vedere il calendario delle tre big in corsa, e chi può realmente vincere la Premier League 2023/24.
Arsenal 77 punti
Partite restanti:
28 aprile: Tottenham (trasferta)
4 maggio: Bournemouth (casa)
11 maggio: Manchester United (trasferta)
19 maggio: Everton (casa)
L’Arsenal di Arteta è reduce dal trionfo per 5-0 nel derby contro il Chelsea, e domenica è atteso dal derby più sentito di Londra, quello contro il Tottenham.
I Gunners non vincono la Premier League dalla stagione 2003/24, quella degli Invincibili di Arsene Wenger, e quest’anno possono davvero farcela. Per il momento partono davanti alle avversarie, ma sono anche quelli che hanno disputato più partite per ora.
Il calendario non sorride però all’Arsenal, che dovrà affrontare due trasferte molto complicate in casa degli acerrimi rivali del Tottenham e a Old Trafford con il Manchester United, mentre le partite in casa contro Bournemouth e Everton sembrano più abbordabili.
Al momento i Gunners sono anche davanti nella differenza reti (+56) rispetto a Liverpool (+43) e Manchester City (+44), criterio che sarà decisivo in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre.
Liverpool 74 punti
Partite restanti:
24 aprile: Everton (trasferta)
27 aprile: West Ham (trasferta)
5 maggio: Tottenham (casa)
11 maggio: Aston Villa (trasferta)
19 maggio: Wolverhampton (casa)
La squadra di Klopp, che ha già annunciato l’addio a fine stagione, ha una partita in meno rispetto all’Arsenal, e la giocherà proprio stasera nel derby in trasferta contro l’Everton, che ha bisogno di punti per togliersi definitivamente dalla zona pericolo.
Altra partita complicata per i Reds sarà quella in casa dell’Aston Villa di Emery, in piena corsa per un posto nella prossima Champions League. Il Liverpool deve più che altro ritrovare la forma, perché è vero che arriva dalla vittoria sul Fulham, ma in precedenza aveva perso in casa con il Crystal Palace ed era stato eliminato malamente dall’Atalanta in Europa League.
Manchester City 73 punti
Partite restanti:
25 aprile: Brighton (trasferta)
28 aprile: Nottingham Forest (trasferta)
4 maggio: Wolverhampton (casa)
11 maggio: Fulham (trasferta)
14 maggio: Tottenham (trasferta)
19 maggio: West Ham (casa)
La squadra di Guardiola insegue in classifica, ma è quella che deve recuperare più partite rispetto alle avversarie.
Il Manchester City il 25 maggio è atteso alla finale di FA Cup con i cugini dello United (nel remake della finale dello scorso anno vinta dal City), ma prima c’è da affrontare questo finale di campionato, con la squadra di Guardiola che va a caccia del quarto titolo di Premier League consecutivo, il sesto nelle ultime sette stagioni.
Il Manchester City deve affrontare 4 trasferte nelle restanti 6 partite, ma ciò non spaventa certo i campioni d’Europa in carica che, essendo già eliminati dalla Champions League, possono puntare tutte le fiches sulla Premier, e rimangono ancora loro i grandi favoriti per il titolo.