Sorteggi di Europa e Conference League: le avversarie di Atalanta, Milan, Roma e Fiorentina

Sono stati effettuati oggi i sorteggi di Europa e Conference League, e le squadre italiane nel complesso non possono lamentarsi, anche se bisognerà fare molta attenzione.

Andiamo quindi a vedere quali saranno le avversarie delle italiane, e i sorteggi completi delle due competizioni.

Europa League

Sporting Lisbona-Atalanta

L’Atalanta era testa di serie nel sorteggio di Nyon, e ha pescato una squadra che ha già affrontato nel gruppo di questa edizione di Europa League.

Lo Sporting Lisbona è avversario da prendere con le molle, ma in questa stagione la Dea ha già vinto a Lisbona per 2-1, impattando poi nella partita di ritorno al Gewiss Stadium per 1-1.

L’altro precedente con lo Sporting fa sempre sorridere i bergamaschi, perché dobbiamo tornare ai quarti di finale della Coppa delle Coppe 1987/88, quando l’Atalanta di Mondonico, allora in Serie B, sconfisse i portoghesi in casa per 2-0, pareggiando poi al ritorno a Lisbona per 1-1. Quell’Atalanta dei miracoli raggiunse così le semifinali, dove però dovette fermarsi davanti ai belgi del Malines.

L’Atalanta giocherà la partita di andata a Lisbona martedì 5 marzo alle ore 18.45, visto che poi al giovedì ci sarà il Benfica a giocare sempre in casa a Lisbona contro i Rangers.

Milan-Slavia Praga

Sarà il primo confronto nelle coppe europee fra Milan e Slavia Praga, ma i cechi in questa edizione di Europa League hanno affrontato la Roma nel girone, perdendo per 2-0 all’Olimpico, ma sconfiggendo poi i giallorossi al ritorno con lo stesso risultato, ma soprattutto hanno concluso in testa il girone, costringendo la Roma al playoff.

 Nella storia delle coppe europee, il Milan ha affrontato 12 volte squadre della Cecoslovacchia/Repubblica Ceca, ottenendo 8 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta.

La squadra di Pioli giocherà l’andata in casa, perché al sorteggio non era testa di serie, con il ritorno a Praga il 14 marzo.

Roma-Brighton

Il Brighton non avrà il blasone internazionale di Sporting Lisbona e Slavia Praga, ma forse il sorteggio peggiore è toccato alla Roma, che si troverà di fronte la squadra di De Zerbi.

Il Brighton ha vinto il girone di Europa League davanti a Marsiglia e Ajax, e in Premier League anche quest’anno lotta per le posizioni europee. De Zerbi è ad oggi uno dei tecnici più stimati in Inghilterra, e si parla di lui come possibile sostituto di Xavi a Barcellona in estate.

La Roma arriva dalla sofferta qualificazione ai rigori al playoff contro il Feyenoord e, come il Milan, giocherà la prima partita in casa.

Tutte le partite degli ottavi di finale di Europa League:

Andata 7 marzo/ritorno 14 marzo

Sporting Lisbona-Atalanta

Milan-Slavia Praga

Roma-Brighton

Friburgo-West Ham

Sparta Praga-Liverpool

Benfica-Rangers

Olympique Marsiglia-Villarreal

Qarabag-Bayer Leverkusen

Conference League

Maccabi Haifa-Fiorentina

Il sorteggio di Conference League ha sorriso alla Fiorentina, che se la vedrà contro gli israeliani del Maccabi Haifa.

Visto il conflitto israelo-palestinese, la partita di andata si giocherà a Budapest, con il ritorno al Franchi che sicuramente favorisce la Fiorentina teste di serie al sorteggio.

Il Maccabi Haifa nel playoff ha estromesso i belgi del Gent, vincendo 1-0 in casa- ma si è giocato sempre in Ungheria- e pareggio per 1-1 nel ritorno in Belgio.

La squadra israeliana rappresenta un buon sorteggio per la Viola, ma attenzione al Maccabi Haifa che nella passata stagione, dopo aver perso per 3-1 a Torino con la Juventus, sconfisse i bianconeri in casa per 2-0, decretando l’eliminazione della squadra di Allegri dal girone di Champions League.

Tutte le partite degli ottavi di finale di Conference League:

Andata 7 marzo/ritorno 14 marzo

Union St Gilloise-Fenerbahce

Sturm Graz-Lilla

Servette-Viktoria Plzen

Olympiacos Pireo-Maccabi Tel Aviv

Molde-Club Brugge

Ajax-Aston Villa

Dinamo Zagabria-PAOK Salonicco

Maccabi Haifa-Fiorentina

NetBet News