Lewandowski al Barcellona può spostare gli equilibri in Europa

Robert Lewandowski aveva già salutato tutti all’ultima giornata di Bundesliga, quando il Bayern Monaco ancora stava celebrando la decima Bundesliga consecutiva, e il polacco aveva già fatto sapere a tutti che quella sarebbe stata la sua ultima partita con i bavaresi.

Il contratto di Lewa però andava in scadenza nel 2023, e la dirigenza del Bayern non era così d’accordo nel farlo partire. Ormai qualcosa si era rotto però, e nonostante le parole dei dirigenti dei campioni di Germania nelle ultime settimane, una rottura profonda fra le parti era ormai inevitabile.

Lewandowski si era promesso da tempo al Barcellona, anche se il club catalano da due anni è in grandi difficoltà economiche, e rimane a tutt’oggi un mistero su come abbia recuperato i soldi per fare mercato questa estate (anche se sono stati anticipati soldi ad esempio di Spotify che diventerà sponsor del Camp Nou).

Il passaggio in maglia catalana ormai è ufficiale, e la presenza di Lewandowski agli ordini di Xavi può cambiare qualcosa nelle gerarchie della Liga, e anche in Europa, visto che il Barcellona ha reclutato anche Kessie e Rapinha, e così il Barca può tornare a fare la voce grossa in Champions League.

Con Lewandowski il Barcellona ha acquisito un “bomber seriale”, i cui numeri sono sotto gli occhi di tutti, e negli ultimi anni hanno fatto la fortuna del Bayern.

I numeri di Lewandowski

Parliamo infatti di un attaccante che ha segnato 344 reti in 375 partite al Bayern Monaco (considerando tutte le competizioni), e dal 2014 ad oggi, con i bavaresi ha vinto 8 volte la Bundesliga (cioè in tutte le stagioni nelle quali ha giocato in Baviera), una Champions League, 3 coppe di Germania e un Mondiale per Club.

Le sue stagioni di grazie sono state sicuramente la 2019/20, quella interrotta e poi ripresa a causa del Covid, in cui Lewa ha vinto Bundesliga, Coppa di Germania e Champions, e avrebbe potuto vincere tranquillamente il Pallone d’Oro, se solo France Football non avesse deciso di sospendere e non assegnare il prestigioso premio in una stagione tanto travagliata per la pandemia.

Quella volta che Lewandowski realizzò 5 gol in 9 minuti…

La stagione seguente (20/21), Lewandowski si è laureato per la sesta volta capocannoniere, realizzando ben 41 gol in 34 partite, e battendo il record di gol nel campionato tedesco di Gerd Muller (40) che durava dalla stagione 1971/72.

Numeri impressionanti per un giocatore di 34 anni, che il Barcellona ha deciso di pagare 50 milioni di euro per il prezzo del cartellino, nonostante la scadenza del contratto con il Bayern datata 2023.

Come potrebbe giocare Lewandowski nel Barcellona

Ora Xavi ha solo l’imbarazzo della scelta per il suo attacco. Con Lewandowski come centravanti, il Barcellona può schierare Rapinha e Ferran Torres ai lati del polacco, sempre sapendo di avere l’opzione di Aumabeyang. L’ex Borussia Dortmund è stato l’unico a strappare il titolo di capocannoniere della Bundesliga nella stagione 2016/17 (realizzando 31 gol) al polacco, ma ora i due potranno giocare assieme e, se effettivamente saranno compatibili, potrebbero rappresentare una potenza di fuoco devastante a disposizione del tecnico Xavi.

NetBet News