Serie B: il punto su lotta promozione, playoff e salvezza

La Serie B si prepara alla volta finale e, dopo il turno infrasettimanale che si è concluso mercoledì, mancano ora 11 partite per definire chi saranno le promosse, le retrocesse e le partecipanti a playoff e playout.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su tutti questi punti, dividendo il campionato di Serie B in blocchi, ma sapendo che la classifica è molto fluida, e basta fare l’esempio della Sampdoria per capire di cosa stiamo parlando. I blucerchiati, che sono partiti con due punti di penalizzazione, sono due punti sopra la zona playout, ma sono appena 5 punti sotto la zona playoff. Può ancora succedere di tutto.

La lotta per la promozione diretta in Serie A

SquadraPunti
Parma56
Venezia51
Cremonese50
Como49

Le quattro squadre che vedete in tabella potrebbero giocarsi la promozione diretta in Serie A, con il Parma di Pecchia che sembra aver già prenotato il primo slot, visto che ad oggi sono 6 i punti di vantaggio sulla Cremonese terza.

Proprio i grigiorossi però sono usciti molto rafforzati dal mercato di gennaio, grazie soprattutto all’arrivo dell’attaccante norvegese Dennis Johnsen, strappato ai rivali diretti del Venezia. I lagunari comunque non hanno ceduto di un millimetro, e la squadra di Vanoli ad oggi occupa la seconda posizione che spedirebbe direttamente nel paradiso della A.

Attenzione anche al Como. A gennaio sono arrivati Goldaniga in difesa, e soprattutto Strefezza in attacco, con il brasiliano già decisivo nelle partite contro Ternana e Brescia.

Dalla lotta per la promozione diretta non sono certo escluse Palermo, a 46 punti, ma che rischia di pagare l’incostanza di risultati, e Catanzaro, che con 45 punti in classifica può puntare al grande salto diretto. Dietro queste due, troviamo Modena e Cittadella a 36 punti, un distacco davvero impensabile da colmare per puntare alla promozione diretta.

La lotta per i playoff

SquadraPunti
Palermo46
Catanzaro45
Modena36
Cittadella36
Brescia35

Inseriamo queste squadre nella lotta per i playoff sapendo che anche Cosenza, Bari, Südtirol e Reggiana sono assolutamente in corsa, soprattutto considerando che il Cittadella è in caduta libera, e arriva alla partita di domenica con il Pisa dopo una serie di 7 sconfitte consecutive.

Palermo e Catanzaro non avranno problemi ad accedere al playoff, ma puntano anche alla promozione diretta, mentre per il resto sarà gran bagarre, con squadra come Pisa e Sampdoria che ad oggi sono in bilico fra playoff e playout.

La lotta per evitare il playout e la retrocessione

SquadraPunti
Ternana29
Ascoli27
Spezia26
Feralpisalò24
Lecco21

Inseriamo in tabella solo le squadre che ad oggi disputerebbero il doppio playout (Ternana e Ascoli), e quelle che sarebbero retrocesse, con lo Spezia, retrocesso la passata stagione dalla Serie A dopo lo spareggio con il Verona, che si trova invischiato sorprendentemente nella lotta per non cadere in C.

Il Lecco, reduce dallo 0-3 nel derby con il Como, sembra quello messo peggio, mentre la Feralpisalò sta faticosamente risalendo.

Come dicevamo prima, Pisa e Sampdoria non possono sentirsi tranquille, ma neanche Südtirol e Reggiana, mentre il Bari sembra aver passato il momento peggiore, e con l’arrivo di Iachini in panchina, sta provando a raggiungere quel playoff che sembrava una chimera solo qualche settimana fa.

Le partite della 28° giornata di Serie B:

Sabato 2 marzo:

Brescia-Palermo ore 14.00

Südtirol-Lecco ore 14.00

Ternana-Parma ore 14.00

Domenica 3 marzo:

Ascoli-Reggiana ore 16.15

Bari-Spezia ore 16.15

Cittadella-Pisa ore 16.15

Como-Venezia ore 16.15

Cosenza-Catanzaro ore 16.15

Ferlapisalò-Sampdoria ore 16.15

Modena-Cremonese ore 18.30

NetBet News