Coppa Italia 2023/24: che partecipa, la formula e le date della stagione

La Coppa Italia 2023/24 aprirà ufficialmente la stagione del calcio italiano, anche se per vedere le big in campo, dovremo aspettare il prossimo inverno.

Andiamo però a vedere come sarà la formula della coppa nazionale nella stagione 2023/24, quali squadre partecipano, chi inizia prima, e quali saranno i possibili scontri diretti nel prosieguo del calendario.

Quante squadre partecipano alla Coppa Italia 2023/24?

Qualche mese fa la FIGC aveva proposto di istituire una Coppa Italia sul modello inglese, con l’eliminazione diretta in ogni turno e la possibilità di coinvolgere più squadre dilettantistiche possibili.

La formula piace sempre sulla carta, ma anche stavolta è stata bocciata dai top club di Serie A, che preferiscono entrare nel tabellone della Coppa Italia il più tardi possibile, tenendosi stretto il “paracadute” della gara secca in casa da giocare contro la squadra peggio classificata nella stagione precedente.

La finale di Coppa Italia della scorsa stagione vinta dall’Inter

Quindi, anche per la Coppa Italia 2023/24, era prevista la partecipazione delle 20 squadre di A, più le 20 di B e 4 di Serie C ma, visto che Lecco, Perugia, Reggina e Brescia, sono ancora alle prese con i tribunali per sapere quale campionato disputeranno nella prossima stagione, sono state escluse dalla Coppa Italia, a vantaggio di Cesena, Pescara, Foggia, Vicenza, Crotone ed Entella, con la Serie C che porterà così 6 squadre in Coppa Italia invece delle 4 programmate.

La formula è sempre quella dell’eliminazione diretta per tutti i turni fino alle semifinali, che si disputeranno con gare di andata e ritorno. La finale sarà invece sempre in gara unica.

Chi inizia per primo a giocare in Coppa Italia?

Tutte formazioni di Serie C, più Catanzaro, Reggiana e Feralpisalò neopromosse in B. Il Crotone avrebbe dovuto affrontare il Lecco nel preliminare ma, vista l’esclusione dei lombardi, i calabresi accedono già ai 32° dove affronteranno la Cremonese.

Di seguito le partite dei preliminari di Coppa Italia:

Catanzaro-Foggia, 6 agosto 2023 (la vincente affronterà in trasferta l’Udinese)

Cesena-Entella, domenica 7 agosto (la vincente affronterà in trasferta il Bologna)

Reggiana-Pescara, domenica 7 agosto (la vincente affronterà in trasferta il Monza)

Feralpisalò-Vicenza, domenica 7 agosto (la vincente affronterà in trasferta il Torino)

Quando entrano in scena le big della Serie A?

Le prime 8 classificate del campionato di Serie A 2022/23 entrano in scena fra dicembre e gennaio con gli ottavi di finale.

È probabile che le squadre impegnate a gennaio nella nuova Supercoppa europea (Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina), disputino a dicembre il loro turno di Coppa Italia, con le altre invece che giocheranno a gennaio.

Quali sono i possibili incroci a partire dai quarti di finale?

Se dovessero passare tutte le favorite (cosa che non sempre succede), nei quarti ci potrebbe essere il derby fra Lazio e Roma, e tre supersfide come Napoli-Juventus, Milan-Atalanta e Inter-Fiorentina.

In semifinale è possibile il derby di Milano, che come due anni fa, si disputerebbe con partite di andata e ritorno, con i nerazzurri che avrebbero la seconda partita in casa grazie al miglior piazzamento nell’ultimo campionato (come nella stagione 2021/22, quando poi l’Inter andò in finale).

Quando e dove si disputerà la finale di Coppa Italia 2023/24?

La finale di Coppa Italia 2024 si disputerà come da tradizione ormai all’Olimpico di Roma in gara secca, ed è prevista per mercoledì 15 maggio.

NetBet News