Se Cristiano Ronaldo lascia il Manchester United, dove andrà a giocare?

La notizia era nell’aria già da un po’ di settimane, ma quando Cristiano Ronaldo non si è presentato al ritiro del Manchester United lo scorso lunedì 4 luglio, è stato tutto più chiaro.

CR7 ha tutta l’intenzione di lasciare Old Trafford, a un solo anno dal suo ritorno. Il portoghese non crede già più nel progetto dei Red Devils, e l’arrivo del nuovo allenatore Ten Hag dall’Ajax, con tutta probabilità non lo avrebbe favorito.

Nonostante i 18 gol e 2 assist nella Premier League appena conclusa, oltre ai 6 in 7 partite di Champions League, Ronaldo rimane un giocatore difficilmente collocabile dal punto di vista tattico. Il suo contributo alla fase di difensiva è quasi nullo, ma chiaramente stiamo parlando di un giocatore che continua a segnare a raffica in tutti i campionati in cui ha giocato finora come nelle coppe, un attaccante con cui sai già di partire con un gol di vantaggio in ogni partita.

Il Manchester United nella stagione 2022/23 giocherà l’Europa League, e questo in automatico porterebbe ad un decurtamento degli stipendi dei giocatori del 25%- è una regola del club- una scelta sicuramente non apprezzata dal fenomeno portoghese.

Ciò che vuole Ronaldo è essenzialmente far parte di un gruppo vincente, lottare sempre per obiettivi concreti, e soprattutto giocare in Champions League, un palcoscenico a cui non vuole assolutamente rinunciare.

Se nei prossimi giorni Ronaldo non salirà sull’aereo del Manchester United in partenza per l’Asia e l’Australia per le tournèe, la rottura sarà totale, e a quel punto si potrebbe andare anche allo scontro fra il portoghese e i Red Devils (il contratto di Ronaldo scade nel giugno 2023).

Se Ronaldo dovesse davvero lasciare lo United, quale potrebbe essere la sua prossima destinazione?

Chelsea

Al momento, con il prezzo del cartellino che potrebbe essere fissato dallo United a 15 milioni di euro, ma soprattutto con uno stipendio che CR7 non vuole inferiore ai 25-30 milioni di euro all’anno, l’opzione più credibile potrebbe essere quella del Chelsea della nuova proprietà americana.

I Blues hanno dato in prestito Lukaku all’Inter, e potrebbero farsi avanti per avere la stella portoghese a Londra, e pare ci siano già stati degli incontri fra Boehly, nuovo proprietario del Chelsea, e Jorge Mendes, storico procuratore di Ronaldo.

Difficile che si arrivi a una soluzione in tempi brevi, ma il Chelsea e la Premier League, rimangono le opzioni principali in caso di addio del portoghese.

Atletico Madrid

Dopo che il Bayern Monaco per voce di Oliver Kahn ha smentito di essere interessato a Ronaldo, pare ci sia stato un sondaggio da parte dell’Atletico Madrid.

Subito in rete c’è stata la reazione violenta e contraria da parte dei tifosi colchoneros, che non dimenticano certo il passato di Ronaldo con i blancos, e soprattutto i tanti derby di Madrid combattuti e infuocati.

Difficile comunque che la squadra di Simeone possa soddisfare le richieste economiche del portoghese, che per vestire biancorosso dovrebbe ridurre di molto le proprie pretese economiche.

Napoli

Quella del Napoli è più una suggestione. Ronaldo in Italia ha giocato tre stagioni con la Juve realizzando 81 reti e 10 assist in Serie A, e il Napoli, dovesse davvero perdere Kolibaly e Osimhen sul mercato, dovrebbe provare un colpo a sensazione.

De Laurentiis non è certo spaventato dalla richiesta economica da parte del Manchester United, ma è lo stipendio di Ronaldo ad essere totalmente fuori budget per i partenopei.

Per vedere CR7 sotto il Vesuvio, si dovrebbe architettare qualche stratagemma ingegnoso di calciomercato, qualcosa di mai visto e studiato finora però.

NetBet News