Mercato Napoli: potrebbero essere tante le cessioni eccellenti

Ci mancava solo l’ipotesi di falso in bilancio nell’affare Osimhen per De Laurentiis.

Questa per il Napoli si annuncia un’estate molto movimentata, con le partenze che potrebbero essere maggiori rispetto agli arrivi in rosa, e con il rischio di smantellare il bel giocattolo costruito in questi anni, e che ha permesso al Napoli di stare sempre ai vertici e conquistare un posto in Champions League al termine dell’ultima Serie A.

Le possibili partenze eccellenti

Qualcuno come Lorenzo Insigne se n’è già andato, ma il capitano azzurro aveva comunicato la sua scelta di concludere la carriera nell’MLS con il Toronto FC già mesi fa, e il Napoli da subito si è messo all’opera per trovare un sostituto.

Chi rischia però di non rimanere con gli Azzurri è anche Dries Mertens, che ha il contratto in scadenza fra una settimana, ma nessuno in società al momento si è fatto avanti con un possibile rinnovo. Per il belga rimane in piedi l’ipotesi Lazio, dove ritroverebbe Maurizio Sarri, ma in questi giorni Mertens sta vivendo in un limbo, con molta incertezza sul suo futuro.

Fabian Ruiz sta spingendo per tornare in Liga, ma la partenza che farebbe più male, dovesse mai concretizzarsi, sarebbe quella di Kalidou Koulibaly, che ha il contratto in scadenza fra un anno, e che in questi giorni è corteggiato da squadre di Premier League, ma anche dalla Juventus, che con il senegalese e De Ligt, chiuderebbe la difesa a doppia mandata.

Infine, non possiamo non considerare la situazione di Victor Osimhen, di cui il Napoli si priverebbe per non meno di 100 milioni di euro, ma il giocatore sembra voler provare un’esperienza in Premier League, e l’Arsenal è sulle sue tracce.

In porta Ospina ha già fatto sapere di non voler prolungare, con Meret che a questo punto sarebbe il titolare, ma la società di De Laurentiis ha già messo gli occhi su possibili opzioni in porta, fra cui Vicario dell’Empoli.

Gli acquisti già fatti e chi potrebbe arrivare sotto al Vesuvio

Il Napoli si era già portato avanti con gli acquisti nelle scorse settimane, assicurandosi il georgiano Kvaratskhelia, che può giocare dietro le punte nel 4-2-3-1 di Spalletti, o eventualmente anche come esterno d’attacco nel 4-3-3.

Fra gli acquisti già sicuri c’è anche l’uruguaiano Mathias Olivera, che arriva dal Getafe, e opererà sulla fascia sinistra di difesa.

Per sostituire Insigne, il sogno rimane Gerard Deulofeu, con il giocatore dell’Udinese che sarebbe più che felice di poter giocare la Champions League con il Napoli.

Dovesse davvero partire Osimhen, gli Azzurri “affonderebbero” probabilmente l’assalto a Scamacca del Sassuolo, oppure a Beto dell’Udinese, altro giocatore che già conosce bene la Serie A.

Il Napoli spera di non doversi privare di un totem come Koulibaly, ma se davvero il senegalese volesse lasciare gli Azzurri, è pronto l’assalto al sudcoreano Kim Min-Jae, che arriverebbe dal Fenerbahce, ma chiaramente sarebbe un downgrade rispetto al fortissimo difensore senegalese. Per la difesa viene valutato anche il norvegese Ostigard, che ha fatto bene nell’ultima stagione la Genoa, nonostante la retrocessione dei rossoblù.

Sarà quindi un mercato molto dinamico quello dei partenopei, con tante soluzioni che potrebbero sbloccarsi proprio negli ultimi giorni di calciomercato.

Come potrebbe essere il Napoli 2022/23:

4-2-3-1: Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Koulibaly, Olivera; Anguissa, Zielinski; Politano, Kvaratskhelia, Deulofeu; Osimhen. All. Spalletti

NetBet News