Real Madrid-Manchester City: al Bernabeu rivedremo la “Grande Bellezza”?

Questa settimana tornano le coppe europee, con le partite di ritorno delle semifinali di Champions, Europa e Conference League.

Nella competizione europea principale, saranno Villarreal e Liverpool ad aprire le danze martedì sera, ma i Reds si portano in Spagna un vantaggio di due reti (a zero), e vedono già la finale di Parigi.

L’altra semifinale fra Real Madrid e Manchester City- che si giocherà mercoledì 4 maggio alle ore 21.00- dovrebbe essere più equilibrata, ma soprattutto ce l’aspettiamo intensa e spettacolare come all’andata, quando la squadra di Guardiola vinse per 4-3.

A fine partita, nonostante i Citizens avessero sconfitto il grande Madrid, c’era insoddisfazione fra i giocatori di casa, e questo per le tantissime occasioni sprecate dal Manchester City, che ha realizzato sì 4 gol, ma con i tanti errori difensivi- e le tantissime occasioni sprecate dagli attaccanti- ha tenuto in vita i blancos.

Novanta minuti al Bernabeu sono molto lunghi”, aveva detto l’attaccante del Real Madrid Juanito dopo una sconfitta per 2-0 a Milano con l’Inter nelle semifinali di Coppa UEFA nel 1985. E in effetti, quel ritorno fu molto lungo, con il Real Madrid capace di ribaltare il risultato dell’andata e vincere il ritorno per 3-0, in una partita durissima e tesa, con il portiere nerazzurro Zenga colpito in testa da una biglia lanciata dagli spalti.

Il risultato del campo venne comunque omologato, e in quella, come in tante altre occasioni, il pubblico del Bernabeu si fece sentire eccome, e consentì una delle tante rimonte che hanno reso celebre il Real Madrid in Europa.

Probabili formazioni

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Nacho, Mendy; Modric, Kroos, Casemiro; Rodrygo, Benzema, Vinicius. All.Ancelotti

Il tecnico italiano è reduce dalla vittoria in Liga nel weekend, la sua prima in Spagna, ma arrivata dopo i titoli vinti in Italia (Milan), Inghilterra (Chelsea), Francia (Paris Saint Germain) e Germania (Bayern Monaco), così da farlo diventare il primo tecnico a vincere almeno un campionato in ognuno dei TOP 5 tornei d’Europa.

I blancos non avranno a disposizione Alaba, così che la coppia centrale di difesa sarà formata da Militao e Nacho. Centrocampo invece titolare, come anche l’attacco, che al solito sarà guidato da Benzema.

Manchester City (4-3-3): Ederson; Cancelo, Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Gabriel Jesus, Foden. All.Guardiola

Il City non avrà ancora Walker infortunato, ma ritrova Cancelo, assente all’andata per squalifica. Il portoghese verrà quindi spostato a destra, con Zinchenko ad occupare la fascia sinistra di difesa.

In attacco Mahrez e Foden supporteranno Gabriel Jesus, con De Bruyne che è sempre un’arma in più quando parte da dietro per inserirsi.

Qualche numero sulla partita

Come dicevamo sopra, all’andata questa semifinale fu un festival del gol, e solo una volta da quando esiste la Champions League (stagione 1992/93), una semifinale aveva visto 7 gol segnati un una partita: Liverpool-Roma, andata delle semifinali della stagione 2017/18.

Solo due volte in passato in Champions, si sono visti 10 o più gol in una doppia sfida delle semifinali. Questo è successo nel Liverpool-Roma menzionato prima, e nella semifinale fra Monaco e Juventus della stagione 1997/98, quando i bianconeri prevalsero complessivamente per 6-4.

Con la vittoria nella partita di andata, il Manchester City ha vinto gli ultimi 3 scontri diretti con il Real Madrid. Solo due squadre al momento hanno vinto 4 incontri consecutivi contro i madrileni in una competizione europea: l’Ajax, in un periodo però compreso fra il 1973 e il 1995, e più recentemente il Bayern Monaco, che ha sconfitto i blancos in 4 scontri diretti consecutivi fra il 2000 e il 2002.

NetBet News