Napoli-Inter: probabili formazioni, statistiche e possibili scenari…

Il derby di Milan ha rimescolato le carte per lo scudetto, e anche il Napoli, vittorioso a Venezia, si è rifatto sotto, e ora le due milanesi e la squadra di Spalletti sono separate da un solo punto, anche se i nerazzurri devono ancora recuperare la partita con il Bologna.

Napoli-Inter di sabato sera alle 18.00 ci potrà dire molto sulla corsa scudetto, con il Milan pronto ad effettuare il sorpasso se riuscirà a battere la Sampdoria, e contemporaneamente dovesse uscire un pareggio al San Paolo.

L’Inter di Simone Inzaghi arriva a questa partita dopo la sconfitta nel derby, ma anche dopo la convincente affermazione in Coppa Italia contro la Roma. Il Napoli invece ha riposato in settimana, e nel frattempo ha recuperato sia Koulibaly che Anguissa, tornati dopo gli impegni in Coppa d’Africa.

Le probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All.Spalletti

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, D’Ambrosio; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. All.Simone Inzaghi

Le statistiche sulla partita

Sono 151 le partite giocate in Serie A fra Napoli e Inter da quando si gioca a girone unico, con 68 vittorie nerazzurre, 46 partenopee e 37 pareggi.

Il Napoli ha segnato finora 167 reti, mentre l’Inter ha bucato il Napoli in campionato per 217 volte.

In casa del Napoli però la situazione si ribalta, perché i partenopei hanno fatto valere la legge del San Paolo (oggi Diego Armando Maradona) per 37 volte, a fronte di 18 vittorie dell’Inter e 20 pareggi.

La squadra di Simone Inzaghi ha vinto la sfida d’andata al Meazza per 3-2, ma in casa del Napoli in Serie A ha vinto solo una volta nelle ultime 14 stagioni.

I possibili scenari

Se vince il Napoli: Per il Napoli può essere la partita del sorpasso- sempre considerando che l’Inter ha una gara in meno- e, anche se poi la squadra di Spalletti dovrà ancora giocare scontri diretti contro Milan e Atalanta, un successo contro la banda di Inzaghi metterebbe le ali ai partenopei.

Spalletti domenica scorsa ha recuperato Osimhen, un giocatore essenziale per gli schemi d’attacco del Napoli, anche per la profondità che riesce a dare al gioco degli Azzurri, come si può vedere dall’istantanea qua sotto nella partita contro il Venezia.

Servito da Insigne, Osimhen si intrufola nella difesa del Venezia

Se esce un pareggio: Il pareggio potrebbe favorire il Milan che, in caso di successo in casa con la Sampdoria, volerebbe in testa da solo.

In verità però il risultato di parità potrebbe andar bene ad entrambe le squadre al Maradona, visto che la classifica in testa rimarrebbe immutata e decisamente molto corta.

Se vince l’Inter: L’Inter è chiamata a una dimostrazione di forza dopo il derby.

Già contro i rossoneri, i nerazzurri hanno tenuto in mano la partita per almeno 60 minuti, ma vincere a Napoli darebbe un colpo forse decisivo alle ambizioni scudetto degli uomini di Spalletti, e manderebbe un segnale chiaro anche al Milan. L’Inter rimane la grande favorita per lo scudetto, e deve dimostrarlo anche in sfide difficili come quella di sabato.

Simone Inzaghi confermerà in attacco Dzeko, affiancato a Lautaro Martinez o Sanchez, ma il bosniaco è molto importante per il gioco dei nerazzurri anche per la sua capacità di operare come regista offensivo. Nell’istantanea sotto, lo vediamo arretrare ben dentro la propria metà campo nella partita di Coppa Italia contro la Roma, per far salire la squadra e smistare il pallone sulle fasce laterali.

Dzeko riceve da Barella e fa salire la squadra

NetBet News