Real Madrid-Barcellona: News, statistiche e probabili formazioni del Clásico 24/25

Real Madrid e Barcellona arrivano al primo Clásico ufficiale della stagione dopo una grande settimana in Champions League.

La squadra di Ancelotti infatti, dopo essere andata sotto di due gol al Bernabeu contro il Borussia Dortmund- in quello che era il replay dell’ultima finale di Champions vinta dai blancos-è riuscita a ribaltare il risultato e vincere per 5-2 grazie alla tripletta di Vinicius Jr.

Il Barcellona di Flick ha fatto però altrettanto bene contro un’altra tedesca, e che tedesca, visto che parliamo del Bayern Monaco. A Montjuic sono stati Raphinha e Lewandowski a salire sugli scudi, e trascinare il blaugrana a un inequivocabile 4-1.

Al Bernabeu si gioca sabato sera alle 21.00, in quello che è il clou dell’11° giornata di Liga, e in partenza è il Barcelona a partire davanti con 27 punti (la squadra di Flick è solitaria in testa alla classifica), con il Real Madrid a inseguire a 24 punti.

I precedenti fra Real Madrid e Barcellona nel Clásico

Il Real Madrid arriva da 4 successi consecutivi nei Clásicos, ma non ne vince 5 di fila dal periodo 2020-2022, ed è successo una sola volta negli ultimi 59 anni.

La squadra di Ancelotti ha vinto 4 delle ultime 5 partite giocate in casa con il Barcellona, con i blaugrana che hanno perso 10 degli ultimi 14 Clásicos (considerando tutte le competizioni).

Vinicius Jr. è stato protagonista in 7 reti negli ultimi 4 Clásicos, con 5 gol e 2 assist, mentre da parte blaugrana, Robert Lewandowski ha segnato 8 gol in carriera nelle 15 partite in cui ha affrontato il Real Madrid, ma non ha mai trafitto i blancos nella Liga.

Carlo Ancelotti ha vinto le ultime 4 partite giocate contro il Barcellona. Solo due allenatori hanno avuto serie più lunghe del tecnico emiliano: Miguel Munoz, vincente con il Real Madrid di 7 Clásicos consecutivi fra il 1962 e il 1965, e Pep Guardiola, che sulla panchina del Barcellona ne ha vinti 5 dal 2008 al 2010.

Le ultime news sul Clásico di Spagna

Ci sono problemi di infortunati in entrambe le squadre, con Ancelotti che dovrà fare a meno do Courtois in porta- al suo posto Trubin- mentre saranno assenti anche Carvajal (per il resto della stagione) e Rodrygo.

Ipotesi 4-4-2 per i blancos, con Bellingham che verrebbe allargato sulla fascia sinistra a centrocampo, così da dar spazio in attacco a Mbappè e Vinicius Jr.

Flick a sua volta non ha il portiere titolare Ter Stegen (e anche per il tedesco si parla di stagione finita), con Pena che giocherà in porta, e mancheranno anche Araujo, Bernal, Christensen, Ferran Torres, e probabilmente Eric Garcia.

Il Barcellona dovrebbe proporsi con il 4-2-3-1, con Raphinha, Fermin Lopez e Yamal a supporto di Lewandowski.

Probabili formazioni:

Real Madrid (4-4-2): Lunin; Lucas Vazquez, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Tchouameni, Belingham; Mbappè, Vinicius Jr.. All. Ancelotti

Barcellona (4-2-3-1): Pena; Koundè, Cubarsì, Inigo Martinez, Balde; Pedri, Casadò; Yama, Fermin Lopez, Raphinha; Lewandowski. All. Flick

NetBet News