Datemi un centrale, e conquisterò il mondo

A volte si dice una banalità quando si evidenzia che per costruire una casa bisogna partire dalle fondamenta, ma questa banalità vale anche per la costruzione di una squadra di calcio.

Senza voler continuare con le frasi fatte, è ormai opinione consolidata che “gli attacchi vincono al botteghino, ma le difese vincono i campionati”, e di questa realtà pare che ormai se ne siano resi conto anche al di fuori dell’Italia.

Mai come in questo mercato, i pezzi più ricercati sono i difensori, con un focus particolare verso i centrali di difesa, che sono ricercatissimi- e costosissimi- da tutte le squadre d’Europa.

L’anno scorso in Serie A abbiamo avuto l’esempio del Milan che, una volta trovata la coppia di centrali di difesa perfetta formata da Tomori e Kalulu, ha inanellato una serie di 11 partite in Serie A nella quale i rossoneri hanno subito solo due reti, e sono arrivati allo scudetto.

Caccia ai difensori centrali dunque, e alcuni dei pezzi da novanta si sono già accasati nelle big d’Europa.

I centrali di difesa più ricercati

Il Chelsea della nuova proprietà americana ha lasciato partire Lukaku in prestito all’Inter senza tanti patemi, e ad oggi non l’ha ancora rimpiazzato in attacco, se non vogliamo considerare Raheem Sterling un attaccante vero e puro- è sicuramente più un esterno d’attacco.

I Blues però, che hanno perso Rudiger che si è svincolato e si è accordato con il Real Madrid, hanno pagato ben 38 milioni di euro al Napoli per Kalidou Koulibaly al Napoli, con il senegalese che andava in scadenza nel 2023. Così facendo, e garantendo a Koulibaly uno stipendio da 10 milioni di sterline all’anno, si sono assicurati uno dei migliori difensori centrali al mondo, blindando una difesa che nella scorsa stagione ha avuto più di un problema.

Il Chelsea non è certo l’unica big d’Europa ad investire gran parte del budget di mercato per un difensore, perché il Bayern Monaco ha alzato ancora di più la sua offerta per arrivare a Matthijs De Ligt della Juve, con i bavaresi che sembrano arrivati ad offrire 80 milioni di euro più bonus per l’olandese. A quel punto, se De Ligt dovesse partire, i bianconeri dovrebbero tornare sul mercato per cercare un sostituto, e potrebbero trovarne uno nella stessa città, visto che Gleison Bremer del Torino è entrato nel radar di mercato del ds Cheribini.

Sul brasiliano del Toro- una delle rivelazioni della scorsa stagione- c’è da tempo però anche l’Inter, che sta aspettando di capire a quanto arriverà l’offerta del Paris Saint Germain per Milan Skriniar. I nerazzurri hanno già rifiutato 55 milioni di euro, e vorrebbero che i parigini arrivassero almeno a 70. Il PSG, che la scorsa estate ha fatto fuoco e fiamme sul mercato aggiungendo Messi a un attacco già composto da Neymar e Mbappè- e con Icardi in panchina- ha ormai capito che l’equilibrio di squadra è la cosa più importante per vincere, e la difesa dei campioni di Francia è assolutamente da potenziare se si vuole essere competitivi soprattutto in Europa.

Uscendo dal mercato italiano, o che comunque coinvolge squadre italiane, anche il Manchester United, in completa ristrutturazione sotto la guida del nuovo tecnico olandese Ten Hag, ha speso in queste ore 50 milioni di euro per arrivare a Lisandro Martinez dell’Ajax, e il Newcastle, che con la nuova proprietà saudita è sempre più ambizioso, ha soffiato al Milan l’l’olandese Sven Botman, che sembrava ormai essersi promesso ai rossoneri da tempo, ma le Magpies hanno alzato l’offerta in modo che la squadra di Pioli non potesse più stare dentro l’asta.

I centrali di difesa di valore stanno diventando sempre più pezzi importanti per il mercato delle big d’Europa, e prevediamo che i prossimi botti di mercato riguarderanno proprio giocatori in questo ruolo.

NetBet News